Fortune Italia Innovation Forum

Si svolge oggi alle OGR Torino la prima edizione dell’Innovation Forum di Fortune Italia “Innovation and AI: path to the future”, appuntamento organizzato con l’intento di affrontare il tema dell’innovazione puntando sul confronto fra gli attori del cambiamento, e valorizzando soprattutto i nuovi, strategici progetti di adattamento dei modelli di business tradizionale al nuovo che avanza.

La ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa ha aperto i lavori con un intervento che punta ad illustrare il valore del Pnrr rispetto all’innovazione e alla transizione digitale, sia nel privato che nella Pa, come previsto dagli obiettivi della prima Missione.

Di questi temi discuteranno i protagonisti dell’innovazione che animeranno le cinque tavole rotonde della giornata, confrontandosi nei rispettivi campi d’azione: Impact Investing, Strategies e Content Industry al mattino; mentre Talents and Learning e Startup and New Economy sono gli argomenti trattati nella sessione pomeridiana, organizzata in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare Intelligenza Artificiale. Fra gli ospiti, Massimo Lapucci, Ceo OGR Torino, che oltre ai saluti istituzionali, in qualità di padrone di casa, sarà anche fra i relatori del primo talk della giornata focalizzato sul tema dell’impact investing. Corrado Passera, fondatore e Amministratore delegato illimity, sarà protagonista del Ceo’s Conversation pomeridiano, assieme a Marco Trombetti, Co-founder e Ceo Pi Campus.

L’intero programma è consultabile sul sito di Fortune Italia.  All’interno del Forum è previsto uno spazio dedicato agli Innovation Awards, i premi destinati a cinque Start up italiane distintesi nei settori di cultura, energia, finanza, healthcare e industria. Una cinquantina le aziende candidate, che hanno inviato i loro progetti e le loro applicazioni innovative, che sono state sottoposte alla valutazione di Massimiliano Chiriatti (Lenovo), Davide Dattoli (Talent Garden), Giulia De Martini (The Fab Lab), Elena Ferrero (Atelier Riforma), Paolo Ricci (Lscube) e Massimiliano Ventimiglia (Ondealte), componenti dell’advisory board che ha assegnato i premi. Oltre a decretare i cinque vincitori, è stato assegnato anche il “New Visionary Under30” Special Price.

In quest’ottica sono stati concepiti i cinque Business Round Table, che completano la giornata, offrendo alle aziende partner l’opportunità di proporre dei temi di innovazione, di cui discutere con gli Innovation Leader, circa quindici per tavolo, che hanno accettato di confrontarsi per definire strategie flessibili e utili ad affrontaremodelli in continua evoluzione.

All’interno del Forum, ampio spazio al quarto appuntamento con il progetto che Fortune Italia, insieme all’Intergruppo parlamentare Intelligenza artificiale, ha avviato per tracciare “Il cammino italiano dell’AI”, già occasione di confronto, dibattito, analisi per delineare il futuro dell’Innovazione Artificiale nel nostro paese negli incontri svoltisi a Roma, Venezia e Cosenza.

Per maggiori informazioni e per seguire l’evento in streaming consulta il sito di Fortune Italia.

Fondazione

Ente filantropico nato nel 1991, la Fondazione CRT è la terza in Italia per entità del patrimonio. In trent’anni ha messo a disposizione del territorio 2 miliardi di euro, sostenendo oltre 40.000 progetti per l’arte, la ricerca, la formazione, il welfare, l’ambiente, l’innovazione, in tutti i 1.284 Comuni piemontesi e valdostani. ↗ Leggi la storia […]

Fondazione 360

Esplora il mondo della Fondazione CRT a 360° grazie agli strumenti innovativi 3D che ti portano alla scoperta dei nostri progetti e attività.

Storie di Talenti

Il tempo del miele: la scommessa (vincente) dell’apicoltura biologica

Tempo, formazione e passione sono i tre ingredienti alla base del miele di qualità. Parola di Marco Zaffino, alumnus di Talenti per l’Impresa e cofondatore di Apicoltura Torinese.

• Gruppo Fondazione CRT

Il semestre d’arte di OGR

A Torino grandi protagonisti della scena dell’arte contemporanea internazionale

• OGR Torino