Fondazione ULAOP-CRT: pubblicato lo studio “Investire nella genitorialità”

Fondazione ULAOP-CRT presenta il rapporto di ricerca “Investire nella genitorialità – Uno strumento per il rilancio e la resilienza dei territori negli scenari post-pandemici”, realizzato in partnership con l’Università degli Studi di Torino.

In tale contesto, il tema della genitorialità – da sempre motore pulsante delle progettualità di Fondazione ULAOP-CRT – viene affrontato da un punto di vista scientifico ed empirico grazie alla creazione di nuove partnership con le Istituzioni del territorio.

Il 2020 è stato un anno fortemente segnato dall’emergenza sanitaria da Covid-19, che ha determinato inevitabili trasformazioni in molteplici ambiti della nostra società. In questa cornice epocale, Fondazione ULAOP-CRT intende affrontare il cambiamento come un’opportunità di progresso in grado di attivare la capacità di resilienza di individui ed organizzazioni, guardando alla genitorialità come uno strumento su cui investire per migliorare le chances di vita dei soggetti coinvolti (bambini, genitori, comunità).

Obiettivi

Nell’ambito del rapporto di ricerca “Investire nella genitorialità – Uno strumento per il rilancio e la resilienza dei territori negli scenari post-pandemici”, l’attenzione è focalizzata sui seguenti aspetti:

• le valenze della genitorialità e i bisogni emergenti di madri/padri;
  • il ruolo della genitorialità nel disegno di welfare e le condizioni che possono trasformare tale linea di impegno in uno strumento che alimenti la crescita del capitale umano dei bambini, dei genitori e, più in generale, delle comunità;
  • il programma di rilancio delle politiche familiari in Italia, avviato dall’Esecutivo a fine 2019, e delle misure messe in campo per contrastare gli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19;
  • le strategie che negli scenari post-pandemici potranno favorire – a mezzo di un qualificato investimento nella prima infanzia e nel sostegno alla genitorialità – il rilancio economico del Sistema Italia e il miglioramento dei livelli di coesione sociale.

Metodo di ricerca e modalità di diffusione

L’argomentazione è supportata da un’indagine multi-tecnica che integra la rassegna della letteratura (scientifica, istituzionale e professionale) a circostanziati rilievi empirici, derivanti da interviste in profondità a testimoni privilegiati, dai principali database statistici e dalle ricerche che, in tempo reale, hanno monitorato le trasformazioni dei comportamenti e delle esigenze delle popolazioni target nelle fasi di lockdown e di successiva ripartenza.

Lo studio è disponibile con licenza Creative Commons per consentirne la libera circolazione in rete. E’ reperibile nel catalogo internazionale delle opere pubblicate dall’Università degli Studi di Torino ed è presente anche in collane@unito.it per consentirne una maggiore visibilità e diffusione nella comunità scientifica.

Cliccare qui per scaricare il rapporto di ricerca completo “Investire nella genitorialità”.

APPROFONDIMENTI

Vai al sito della Fondazione ULAOP-CRT