Festival Internazionale dell’Economia

Dal 1 al 4 giugno a Torino oltre 100 eventi fra premi Nobel, storici e analisti

Tra gli ospiti Michael Spence, Paolo Gentiloni, David Card, John Elkann e Alessandro Baricco

Torino dal 1 al 4 giugno 2023 ospiterà la seconda edizione del Festival internazionale dell’Economia, anche grazie a Fondazione CRT: quattro giorni ricchi di idee, progetti, studi, testimonianze. Con un’ambizione: confrontarsi per trovare nuove strade, puntando sulla competenza, la passione e l’efficacia comunicativa.

Nazionalismo economico, pandemia e guerra non hanno fermato la globalizzazione, intesa come commercio mondiale e interscambio nell’ambito delle cosiddette catene globali del valore. L’hanno di certo rallentata, ma l’impressione è quella di essere di fronte a un fenomeno inarrestabile sospinto dal progresso tecnologico. Oggi, però, più di ieri scontiamo gli effetti di quella globalizzazione impetuosa che ha rivoluzionato il pianeta alla fine del secolo scorso e agli inizi del nuovo millennio.

“Quella globalizzazione – riflette Tito Boeri, direttore scientifico del Festival – ha lasciato in eredità in molti paesi tensioni distributive che spesso sono sfociate nell’affermazione su vasta scala di movimenti populisti. E le stesse attuali tensioni geopolitiche possono essere lette anche come una delle conseguenze di una globalizzazione troppo veloce che ha rafforzato in alcuni paesi autocrazie antidemocratiche.”

L’economia, la politica, le scienze sociali devono, dunque, cambiare approccio. Devono ripensare la globalizzazione, come recita il tema scelto per l’edizione 2023.

Il programma del festival si articola in 160 iniziative, con più di 400 interventi: cinque giorni per ascoltare, riflettere, confrontarsi e imparare sui temi di merito, diversità e giustizia sociale. Tra gli ospiti, oltre 100 relatori e relatrici. Tra questi circa il 40% di donne (molto più della percentuale di economiste donne, purtroppo ancora intorno al 20%), 2/3 gli economisti e 1/3 proveniente dall’estero.

Il Festival Internazionale dell’Economia è diretto da Tito Boeri, progettato e ideato dagli Editori Laterza e organizzato con il Torino Local Committee (TOLC) composto da da Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Unione Industriali Torino, coordinati dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.

In programma anche un appuntamento a cura di Fondazione CRT

AZIONISTI E INTERESSE GENERALE NELLE SOCIETÀ GLOBALI

con Eugenio BarcellonaMaurizio IrreraMichele Graziadei

Auditorium San Filippo Neri

2 giugno 2023 – Ore 16

Le grandi imprese sono portatrici di interessi molteplici. Oltre al tradizionale interesse degli azionisti vi sono gli interessi dei clienti, dei lavoratori, dei fornitori e della comunità in cui svolgono la loro attività. Come si possono regolare le complessità di questi interessi in un mondo globalizzato?

Per saperne di più https://www.festivalinternazionaledelleconomia.com/