Elevator

1000Farmacie, Caracol, Macai, Matchplat, Kampaay, Soplaya, Unobravo, xFarm Technologies, Young Platform, Zerynth. Sono queste le 10 aziende che sono state selezionate per la 4° edizione di Elevator, il programma creato da Endeavor che supporta le aziende ancora in fase di start up, ma che hanno il potenziale per diventare scale up e occupare un posto di primo piano nell’ecosistema imprenditoriale locale e internazionale.

Organizzato in collaborazione con Fondazione Sviluppo e Crescita CRTFondazione CRTOGR Torino, e con il supporto di EYBadenoch + ClarkGrowth CapitalK&L Gates, il programma della durata di 6 mesi include: confronto tra gli imprenditori e mentor della rete di Endeavor; workshop tenuti dal Business Coach and Strategic Advisor Ed Capaldi, da EY, da Badenoch + Clark, da Growth Capital, da K&L Gates; un Investor Day con investitori locali e internazionali, ma anche momenti di networking e supporto operativo (preparazione del pitch, revisione del deck etc.)

Lo scopo di Elevator è quello di aiutare ad accelerare la crescita di giovani aziende che stanno per diventare scale up e affrontano particolari sfide di mercato. Le più meritevoli potranno entrare a far parte dell’iter di selezione di Endeavor, il network internazionale che supporta il meglio dell’imprenditoria in 40 Paesi.

“Con l’avvio della quarta edizione del programma Elevator si conferma l’impegno di Fondazione CRT, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e OGR Torino nel supportare la crescita e il rafforzamento di nuove imprese – dichiara Massimo Lapucci, Segretario Generale Fondazione CRT e CEO OGR Torino. In OGR Tech, le giovani aziende selezionate troveranno il luogo ideale per sviluppare il loro potenziale grazie all’acquisizione di un network e di strumenti concreti indispensabili alla proiezione in un contesto competitivo globale”.

Tra le aziende vincitrici anche la torinese Young Platform. Fondata nel 2018 da sei studenti di Informatica dell’Università di Torino accomunati dalla passione per la tecnologia blockchain, Young Platform si propone di semplificare l’accesso al mondo delle criptovalute attraverso un hub di prodotti digitali che rispondono alle esigenze di diversi segmenti di utenti, dal principiante all’esperto, e un’intensa attività educativa e di divulgazione della tecnologia blockchain e delle sue applicazioni.
Le altre start up si occupano a loro volta di nuove tecnologie in vari ambiti: dalla psicologia al settore farmaceutico, dall’applicazione dell’Intelligenza Artificiale all’analisi di mercato a piattaforme per la semplificazione di eventi corporate; ma anche sistemi innovativi per la spesa online, digitalizzazione del settore agroalimentare, forniture alimentari sostenibili.

Endeavor Italia

Endeavor Italia è un’organizzazione non-profit, parte del network internazionale di Endeavor Global con base a New York e già presente in 40 paesi. Il suo scopo è quello di favorire la crescita economica e la creazione di posti di lavoro di qualità offrendo supporto alle imprese ad alto potenziale di crescita e agli ecosistemi imprenditoriali. Endeavor Italia nasce nel maggio 2016 e sostiene a oggi alcune delle migliori realtà italiane, tra cui Bending Spoons, Satispay e Credimi. Agli imprenditori viene offerto accesso al talento, ai mercati e ai capitali su scala globale.

elevator

Fondazione 360

Esplora il mondo della Fondazione CRT a 360° grazie agli strumenti innovativi 3D che ti portano alla scoperta dei nostri progetti e attività.

Storie di Talenti

Il tempo del miele: la scommessa (vincente) dell’apicoltura biologica

Tempo, formazione e passione sono i tre ingredienti alla base del miele di qualità. Parola di Marco Zaffino, alumnus di Talenti per l’Impresa e cofondatore di Apicoltura Torinese.

Storie di Talenti

Atelier Riforma: la startup che veste a impatto zero

Elena Ferrero ha in tasca una laurea magistrale in scienze degli alimenti, Sara Secondo una laurea magistrale in giurisprudenza. Due percorsi difficilmente intrecciabili con il mondo della moda, se non fosse per l’incontro tra le due nel 2018 sui banchi di Talenti per l’Impresa della Fondazione CRT. È qui che decidono di dare vita a […]

• Progetti e Bandi
  • Gruppo Fondazione CRT

Impact Deal

Il primo programma europeo di accelerazione per imprese a impatto, “firmato” da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft.

• OGR Torino
  • impatto sociale
  • Big data
  • Welfare e Territorio