Fondazione Circolo dei Lettori

La Fondazione Circolo dei lettori inaugura la sua nuova stagione con i libri, le idee e le storie dei personaggi, delle scrittrici e scrittori e di chi le fa proprie attraverso la lettura e l’ascolto; tra Palazzo Graneri della Roccia a Torino e il Castello Sforzesco di Novara, il Circolo costruisce uno spazio nel quale ogni giorno si prova a capire il mondo e noi stessi. Gli incontri sono accessibili a chiunque e non è più richiesta la prenotazione obbligatoria.

E da settembre dunque cominciano i festival del Circolo dei Lettori, tra cui “Scarabocchi”, “Torino Spiritualità”, “Festival del Classico”, realizzati con il sostegno della Fondazione CRT. Dal 1 al 5 novembre nasce inoltre “Radici” il nuovo festival della Fondazione Circolo dei lettori a cura di Giuseppe Culicchia.

La stagione del Circolo dei lettori a Torino inaugura intorno a grandi figure della letteratura del ‘900: Sylvia Plath, Natalia Ginzburg, Abraham B Yehoushua, Milan Kundera, Pablo Neruda. In particolare l’allestimento di Diari d’amore | Fragola e Panna e Dialogo, regia di Nanni Moretti, coproduzione internazionale del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale con il sostegno di Fondazione CRT, in scena al Teatro Carignano dal 9 al 29 ottobre 2023, è l’occasione per ritrovare Natalia Ginzburg. Il Circolo dei lettori, in collaborazione con Giulio Einaudi Editore, presenta Una voce che racconta: riascoltare Natalia Ginzburg. Non è una riscoperta perché lei continua ad accompagnare i lettori giorno per giorno con le sue opere, con la sua scrittura così straordinariamente accogliente, spaziosa. Ginzburg racconta il mondo sia che parli della vecchiezza o di Matera, che dipani il suo meraviglioso Lessico famigliare, la disillusione rassegnata di Caro Michele o la malinconia intrisa di squallore de La città e la casa. Tre appuntamenti per riascoltare la sua voce grazie agli attori dello spettacolo Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli e Giorgia Senesi (mercoledì 11 ottobre, ore 18); a tre generazioni di scrittrici Beatrice SalvioniElena Loewenthal e Lisa Ginzburg che leggono e rileggono l’autrice (martedì 17 ottobre, ore 18); infine grazie a Domenico Scarpa e Tommaso Munari che raccontano della presenza che Natalia fu nelle stanze dell’Einaudi (martedì 24 ottobre, ore 18).

Anche nell’autunno 2023 ad animare i sabati pomeriggio della Fondazione Circolo dei lettori saranno i laboratori dedicati a bambine e bambini. Da ottobre fino a metà dicembre, nelle sale di via Bogino, racconteremo storie, faremo esperimenti, giocheremo insieme, con un occhio sempre attento ai temi che ci stanno a cuore: diversità, inclusività, ambiente, riciclo, rispetto dei nostri diritti e di quelli degli altri.

Festival Scarabocchi

A Novara, tra la sede del Circolo dei lettori al Castello Sforzesco e lo storico cortile del Broletto, da venerdì 15 a domenica 17 settembre è tempo della 6.edizione di Scarabocchi, il mio primo festival. Il festival dei segni e dei disegnatori, curato dalla Fondazione, Doppiozero e Marco Belpoliti, si muove a partire da tre movimenti guardare, immaginare, ricordare, azioni care dell’opera di Italo Calvino, cui è dedicato il festival nel centenario della nascita. Calvino agli esordi della sua vita di narratore è un disegnatore quando invia alcune vignette al settimanale satirico «Bertoldo». Scarabocchi gli dedica un percorso con laboratori e incontri ispirati dal visionario scrittore e ospita grandi artisti e disegnatori, a cominciare da Lorenzo  Mattotti e Francesco Tullio Altan che confrontano invenzioni e disegni di una vita (domenica 18 settembre, ore 12). L’attrice Anna Foglietta apre il festival con il reading Alle volte uno si sente incompleto ed è soltanto giovane, una pièce sullo spiazzamento della giovinezza, quando si inizia a comprendere il mondo da dimezzati, proprio come il visconte (venerdì 15 settembre, ore 21, Castello Sforzesco). Mario Calabresi racconta il suo Sarò la tua memoria (Mondadori) con l’illustratrice del libro Carla Manea (domenica, ore 17) e alcuni tra gli altri protagonisti sono le disegnatrici Mara Cerri, Giovanna Durì, Gabriella Giandelli, Michela Rossi in arte Sonno, Elisa Talentino, Elena Tognoli, Pia Valentinis e i disegnatori Andrea Bozzo, Alessandro Baronciani, Fabio Magnasciutti, Davide Reviati, Guido Scarabottolo, Michele Tranquillini.

Torino Spiritualità

Torino Spiritualità dedica la 19. edizione Agli assenti.della morte ovvero della vita, invitando intellettuali, scrittrici e scrittori, attori, pensatrici e pensatori a discutere del tema più arduo, l’unica certezza che accomuna tutti i destini umani. Il festival, curato da Armando Buonaiuto, è in programma da mercoledì 27 settembre a domenica 1 ottobre con un’anteprima al Teatro Carignano domenica 17 settembre quando l’attore Francesco Pannofino legge e interpreta Le intermittenze della morte di José Saramago. L’inaugurazione della 19. edizione, in programma mercoledì 27 settembre, trasforma la chiesa di San Filippo Neri, la più grande di Torino, in un Death Café: the biggest Death Café ever, una grande discussione collettiva sul morire e gli assenti di tutti. Tra le ospiti e gli ospiti nel programma di Torino Spiritualità, figurano Björn Larsson, Éric-Emmanuel Schmitt, Stefano Massini, Chiara Valerio, François Jullien, Chandra Livia Candiani, Jón Kalman Stefánsson, Vito Mancuso, Massimo Recalcati, Emanuele Trevi, Guidalberto Bormolini, Ilaria Gaspari, Massimo Mantellini, Chiara Alessi, Cristiano Godano, Gabriella Caramore, Paolo Nori, Vittorio Lingiardi.

Festival del Classico

Oriente/Occidente è il tema della 6. edizione del Festival del Classico, presieduto da Luciano Canfora e curato da Ugo Cardinale, in programma dal 30 ottobre al 3 dicembre tra il Circolo dei lettori e diffuso in teatri e altre sedi a Torino. L’incontro/scontro tra Oriente e Occidente è un ambivalente orizzonte culturale che siamo abituati a leggere in modo unidirezionale. Accompagnati dalla lettura di testi antichi, da relatori di eccezione, archeologi, filologi, filosofi, storici, musicisti, artisti, l’intento del festival è rivedere problematicamente l’idea dello scontro di civiltà e il luogo comune della superiorità dell’Occidente che impedisce di guardare con obiettività quell’altro che ci rappresentiamo come Oriente. Il tema sarà affrontato da diversi punti di vista in un continuo incrocio di incontri, riflessioni e parole, tra passato e presente, pensando alle sfide e ai bisogni più urgenti della contemporaneità, con un’analisi ancorata alla memoria del passato, ma capace di guardare al futuro. Tra le voci di questa edizione Ramin Bahrami, Sonia Bergamasco, Maurizio Bettini, Mauro Bonazzi, Luciano Bossina, Eva Cantarella, Livia Capponi, Lucio Caracciolo, Franco Cardini, Omar Coloru, Francesco Costa, Ivano Dionigi, Roberto Esposito, Marcello Foa, Lloyd Llewellyn Jones, Giada Messetti, Pegah Moshir Pour, Giulia Pompili, il cardinal Gianfranco Ravasi, Silvia Ronchey, Federico Squarcini, Giusto Traina, Martin Wolf.

Per il programma completo e tute le iniziative 12consultare il sito della Fondazione Circolo dei Lettori.