Donoscuola è il progetto della Fondazione CRT, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e con la CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà, che ha offerto un percorso di formazione e affiancamento alle scuole di Piemonte e Valle d’Aosta di ogni ordine e grado sui temi della raccolta fondi, della cultura della donazione e della solidarietà.
Il bando si è rivolto a tutti gli istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado, pubblici e privati, che desideravano intraprendere un percorso di formazione e affiancamento dedicato al fundraising scolastico.
Donoscuola ha coinvolto dirigenti scolastici, personale amministrativo e docente, genitori e studenti che:
-
avevano in mente un progetto per il proprio istituto e intendevano organizzare una campagna di raccolta fondi per realizzarlo;
-
oppure desideravano formarsi sulle opportunità del fundraising per garantire una maggiore sostenibilità economica e una migliore accessibilità ai servizi offerti dalla scuola.
Attraverso il bando sono stati selezionati 45 istituti, che hanno seguito un percorso di formazione tenuto da fundraiser professionisti sulle tecniche di raccolta fondi applicate al mondo della scuola. Tutti gli istituti selezionati hanno poi usufruito di una consulenza personalizzata per promuovere la sostenibilità economica di nuovi progetti.
Al termine del percorso formativo, sono state individuate le migliori proposte di campagna di fundraising, accompagnate fino alla fase realizzativa grazie al supporto di junior fundraiser dedicati.
Donoscuola è stato un progetto interamente finanziato dalla Fondazione CRT, che ha sostenuto tutti i costi di organizzazione.
Il bando 2021
Il bando per la selezione degli istituti partecipanti alla prima edizione del progetto si è chiuso il 30 giugno 2021.
Sono stati selezionati 45 istituti , per un totale di oltre 330 partecipanti tra dirigenti, personale ATA e docente, studenti, genitori e soggetti legati al mondo scolastico.
Il 50% delle scuole non aveva mai svolto campagne di raccolta fondi, mentre circa tre quarti non aveva ricevuto precedentemente una formazione specifica in materia di fundraising.
Distribuzione geografica: il 47% delle scuole proveniva dal Torinese, l’11% dall’Alessandrino, il 4% dall’Astigiano, il 7% dal Biellese, il 18% dal Cuneese, il 4% dal Novarese, il 2% dal Verbano-Cusio-Ossola, il 4% dal Vercellese e il 2% dalla Valle d’Aosta.
Per natura giuridica, l’84% degli istituti era pubblico e il restante 16% privato.
Per ordine e grado, il 47% erano istituti comprensivi, il 40% scuole secondarie di II grado, l’11% secondarie di I grado e il 2% primarie.
I 10 istituti selezionati per le campagne di fundraising
Dopo la fase formativa, 10 istituti scolastici di Piemonte e Valle d’Aosta sono entrati nella fase operativa del progetto. I gruppi di lavoro – formati da docenti, personale scolastico, alunne e alunni – sono stati affiancati da tutor provenienti dalle tre edizioni del progetto “Talenti per il Fundraising” (2016–2020).
Questo connubio tra fundraiser e scuole si è dimostrato particolarmente efficace: nella prima edizione pilota del 2020, Donoscuola aveva coinvolto quattro istituti piemontesi che avevano completato con successo il percorso raccogliendo complessivamente 78.000 euro.
Nella successiva edizione, le scuole partecipanti – provenienti da sette province di Piemonte e Valle d’Aosta – hanno sviluppato campagne di raccolta fondi con obiettivi compresi tra i 5.000 e gli 80.000 euro, sperimentando strumenti digitali e tradizionali di fundraising, dal crowdfunding agli eventi sul territorio.
I lavori, avviati nel mese di dicembre, hanno portato alla definizione dei piani di fundraising entro marzo e all’avvio delle campagne tra la primavera e la fine dell’anno scolastico.