A partire dall’anno scolastico 2025/2026 nasce il nuovo progetto “Insieme per il processo formativo FFTP 4+2”, realizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e sostenuto dalla Fondazione CRT.
Gli obiettivi
Il progetto promuove i seguenti obiettivi:
- Costruzione di un curricolo verticale e orizzontale che valorizzi le competenze e le sinergie dei soggetti della filiera formativa.
- Supporto alle filiere formative già esistenti nella costruzione di un curricolo di filiera, a partire dalle innovazioni organizzative, metodologiche e didattiche previste dalla Legge 8 agosto 2024, n. 121.
- Diffusione della “cultura della coprogettazione per competenze”, nell’ottica della sinergia tra diverse realtà del territorio, capaci di collaborare e fare sistema al fine di garantire il successo formativo degli studenti.
I destinatari
l progetto si rivolge alle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, con indirizzo tecnico e/o professionale del Piemonte, e si suddivide in due sezioni:
- la prima è destinata alle istituzioni scolastiche con filiere già autorizzate e attivate nell’anno scolastico 2024/2025 o che attiveranno i percorsi nell’anno scolastico 2025/2026;
- la seconda è rivolta alle istituzioni scolastiche che intendono partecipare all’avviso MIM per l’eventuale attivazione (previa autorizzazione del Ministero) dei percorsi quadriennali nell’anno scolastico 2026/2027.
Le azioni previste
- La formazione dei docenti (delle istituzioni scolastiche e formative delle rispettive filiere);
- La formazione degli studenti (delle istituzioni scolastiche e formative delle rispettive filiere), in contesti formali e non formali;
- Il supporto per agevolare la partecipazione degli studenti alle attività relative ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), alle visite aziendali, agli scambi tra istituzioni scolastiche e formative delle rispettive filiere di competenza;
- Le azioni propedeutiche, di accompagnamento e di sistema, non rientranti nelle attività ordinariamente previste nella gestione dei percorsi componenti la filiera, ma necessarie per la progettazione, l’avvio e il buon funzionamento della stessa.
Per inviare la candidatura al progetto:
- consultare il bando disponibile a questo link
- inviare la domanda entro il 31 ottobre 2025
Per informazioni: drpi.ufficio4@istruzione.it
PRESENTAZIONE AI DOCENTI
Per presentare in dettaglio azioni e modalità di partecipazione al progetto a docenti e dirigenti scolastici è previsto un road show che a partire da settembre farà tappa in tutti i capoluoghi delle province piemontesi.
-
Torino: Fondazione CRT, via XX Settembre 31
19 settembre 2025 ore 10 -
Verbania: IIS “COBIANCHI”, piazza Martiri di Trarego 8
22 settembre 2025 ore 10 -
Asti: IIS “ALFIERI”, corso Alfieri 367
23 settembre 2025 ore 10 -
Cuneo: Sala San Giovanni, via Roma 4
24 settembre 2025 ore 10 -
Vercelli: ITIS “FACCIO”, piazza Cesare Battisti 9
26 settembre 2025 ore 10 -
Biella: Città Studi, corso G. Pella 2/b
29 settembre 2025 ore 10 -
Novara: ITIS “FAUSER” via Ricci 14
30 settembre 2025 ore 10 -
Casale Monferrato (AL): IIS “SOBRERO”, via Candiani d’Olivola 19
1 ottobre 2025 ore 10
Per confermare la partecipazione agli incontri di presentazione clicca qui
A tutti i docenti che parteciperanno alla presentazione di questa nuova iniziativa verrà dato il Codice necessario per iscrivere le classi al progetto Diderot il 15 ottobre alle ore 14!