Invito a Palazzo

Torna “Invito a Palazzo”, la manifestazione annuale di ABI che prevede, ogni primo sabato di ottobre, l’apertura con visite guidate e gratuite delle sedi storiche delle banche e delle Fondazioni di origine bancaria nelle città italiane. L’obiettivo è di dare la possibilità a decine di migliaia di cittadini, turisti e appassionati di visitare questi palazzi, generalmente chiusi perché sedi di lavoro. La Fondazione CRT aderisce da sempre alla manifestazione, aprendo le porte di Palazzo Perrone alla cittadinanza. (negli anni 2020-2021-2022 solo con visita virtuale a causa dell’emergenza Covid).

Da quest’anno la manifestazione è confluita in un’iniziativa più ampia denominata “E’ cultura” che estende il periodo di apertura a una settimana (al posto di una sola giornata) e si terrà dal 7 al 14 ottobre 2023. I giorni di apertura al pubblico di Palazzo Perrone saranno di conseguenza:

• Sabato 7 ottobre dalle 10 alle 18
  • Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 18
  • Sabato 14 ottobre, dalle 10 alle 18

Il percorso di visita consentirà di scoprire le bellezze del palazzo, il medesimo utilizzato quest’anno anche per l’apertura straordinaria in occasione delle giornate FAI di primavera, e sarà così articolato: ingresso da via Alfieri 7, visita alla Sala CDA e Sala Presidenza, giro della balconata, eventuale scorcio Sala Presidenti, ingresso al Salone d’Onore, visita Sala Consiglio di Indirizzo, discesa dallo Scalone d’Onore e uscita su Via XX Settembre.

Non è richiesta la prenotazione. Si prevede di mettere a disposizione 3 guide in modo da svolgere fino a 3 visite in contemporanea per gruppi fino a 20-25 persone.