The public value of Big Data

OGR Torino in collaborazione con Fortune Italia e Scuola Politica Vivere nella Comunità  presenta

The public value of Big Data/Il valore pubblico dei Big Data
Network e competenze per un futuro digitale incentrato sull’uomo

6 maggio 2022 | h 10 – 13
Duomo, OGR Torino | corso Castelfidardo 22, Torino

Per prenotare clicca qui

L’evento si terrà in lingua inglese, con traduzione simultanea disponibile

PROGRAMMA

H 10 Opening
H 10.15 Panel 1: Attivare un ecosistema per favorire l’impatto sociale dei dati
Servono nuove collaborazioni e nuove competenze per generare valore pubblico dai dati. In questo panel si definirà il contesto della giornata e si tratteranno alcune iniziative per estrarre e condividere maggiormente il valore pubblico dai dati.

H 10.45 Panel 2: Innovazione, condivisione e riutilizzo dei dati per il bene sociale
I dati stanno trasformando la maggior parte dei settori e delle organizzazioni ma, nell’ambito di ciascun settore e di ciascuna organizzazione, l’evoluzione sta avvenendo a velocità differenti, con finalità differenti e con vincoli – anche di natura normativa – differenti. Le normative, fra cui i regolamenti UE sui Dati e sulla loro governance, si stanno evolvendo per promuovere la creazione di valore e l’uso e il riutilizzo responsabile dei dati. Nuove applicazioni e usi secondari dei dati, nel frattempo, stanno mostrando il potenziale dei dati e i benefici sociali che si possono sprigionare.

H 12.15 Q&A
H 12.45 Conclusione

Speakers

Massimo Lapucci (Fondazione CRT / OGR Torino), Ciro Cattuto (Fondazione ISI / Fondazione CRT), Stefaan Verhulst (GovLab),  Guido Scorza (componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali), Maria Savona (Università LUISS / University of Sussex), Christian Kaelin (Henley & Partners), Marzia Rango (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), Fabio Momola (D-HUB / CyberTech / Gruppo Engineering)

Moderatrice

Patty Torchia (Fortune Italia)

La trasformazione digitale promette nuove opportunità per un cambiamento sociale positivo, prospettandoci al contempo sfide e rischi senza precedenti. Lungi dall’essere puramente tecnica, la trasformazione digitale è un’evoluzione storica che tocca tutti gli aspetti della nostra vita e richiede una profonda riflessione sul ruolo della nostra istituzione al fine di ottenere i più equi e migliori risultati possibili.

I dati sono al centro di questa trasformazione, ci offrono nuovi modi per misurare, comprendere e prevedere il nostro mondo e favoriscono una nuova ondata di applicazioni decisionali e politiche che vertono su Scienza dei Dati ed intelligenza Artificiale. Queste nuove possibilità sono promettenti e potenzialmente dirompenti. Pertanto, il loro impatto sulla nostra società dev’essere monitorato e gestito, mantenendo sempre l’uomo al centro. Questo rende necessarie nuove collaborazioni tra imprese, istituzioni pubbliche, organizzazioni non governative e startup e richiede nuove competenze e reti di professionisti che possano promuovere una cooperazione intersettoriale a favore del valore pubblico dei dati.

Per prenotare clicca qui

Storie di Talenti

Fondazione 360

Esplora il mondo della Fondazione CRT a 360° grazie agli strumenti innovativi 3D che ti portano alla scoperta dei nostri progetti e attività.

Scopri di più
Storie di Talenti

Community dei talenti

Dai progetti, dalle attività, dalle collaborazioni e dalle sinergie della Fondazione CRT nascono le storie più emozionanti, che meritano di essere raccontate. Fondazione CRT investe strategicamente sulla formazione del capitale umano per fornire alle nuove generazioni le competenze per costruire il proprio futuro e sostenere la crescita delle organizzazioni e delle imprese che costituiscono il […]

Scopri di più
  • Gruppo Fondazione CRT
Storie di Talenti

Il semestre d’arte di OGR

A Torino grandi protagonisti della scena dell’arte contemporanea internazionale

  • OGR Torino
  • OGR Cult
  • cultura
  • arte
  • mostre
Scopri di più
  • Progetti e Bandi
  • Gruppo Fondazione CRT
Storie di Talenti

Impact Deal

Il primo programma europeo di accelerazione per imprese a impatto, “firmato” da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft.

  • OGR Torino
  • impatto sociale
  • Big data
Scopri di più
  • Welfare e Territorio
Storie di Talenti

Operatori culturali per l’inclusione

“Operatori culturali per l’inclusione” è il progetto di Fondazione CRT e Fondazione Paideia per incrementare le conoscenze e le competenze relazionali e professionali degli operatori dei servizi culturali  nell’accoglienza dei visitatori con disabilità e/o con bisogni particolari, disseminando così una cultura dell’inclusione. Il progetto, nato nel 2012 con la denominazione “Operatori museali e disabilità” e […]

In corso
Scopri di più
Skip to content