37 ragazze e ragazzi di Talenti per l’Impresa 2021 e le loro 9 idee di startup entrano ufficialmente in fase di sviluppo! Dopo la prima parte del percorso dedicata a una formazione a tutto tondo sul “fare impresa”, i partecipanti selezionati per la seconda parte entrano ora nel vivo della progettazione, lavorando in team allo sviluppo delle proprie idee di impresa.
Il 20 novembre sul palco della Sala Kyoto dell’Environment Park si sono alternati i team autori dei progetti, con a disposizione 3 minuti esatti per presentare la propria idea e 6 minuti per rispondere a domande, osservazioni e critiche. Obiettivo: convincere nel minor tempo possibile la giuria composta da 10 startupper, consulenti di incubatori di impresa, business analyst e legali specializzati in startup, tutti alumni di Talenti dell’Impresa dalla prima edizione del 2011 alla più recente del 2018.
A loro è spettato il compito di valutare ogni progetto come “idoneo” o “non idoneo” basandosi sulla qualità delle idee, sulla fattibilità della proposta, sul livello di public speaking dei relatori e, non da ultimo, sull’adeguatezza della composizione del team.
Su un totale di 10 progetti, sono 9 quelli che sono stati ritenuti idonei e tra i topic più ricorrenti rientra sicuramente l’innovazione, in ambito culturale, sociale e giuridico; non mancano le idee che guardano alla sostenibilità ambientale applicata alla ricettività, alla lotta contro lo spreco alimentare e al verde urbano. Significativo inoltre il numero di proposte in tema di salute e prevenzione, dal punto di vista del benessere psicologico, dell’assistenza ospedaliera e di quella domestica.
Determinante per la qualità dei progetti anche un’importante novità che caratterizza questa edizione di Talenti per l’Impresa: l’ingresso nei team, infatti, da quest’anno è aperto non solo ai partecipanti del corso, ma anche ai Talenti delle scorse edizioni – inclusi Talenti per l’Export e Talenti per il Fundraising – che hanno dimostrato interesse per i progetti e che sono stati accettati dalle rispettive squadre. Una scelta voluta per costituire gruppi con competenze eterogenee e complementari, ma anche per rafforzare ulteriormente il network della community dei Talenti.
Per i team inizia ora un nuovo percorso, pensato per sviluppare al meglio le idee con il supporto di mentor e tutor. La prossima selezione si terrà a maggio, al termine di 6 intensi mesi di formazione e di 2 weekend residenziali.