Summer School TOAfrica

“Technology, Digital Innovation and Society”: dal 20 al 24 giugno la Summer School TOAfrica arriva a Venaria

 Aperte le iscrizioni alla Summer School TOAfrica, corso intensivo sul tema dell’impatto sociale e culturale delle nuove tecnologie in Africa

Cinque giorni di lezioni e seminari in uno scenario mozzafiato: tra il 20 e il 24 giugno 2022, alla Reggia di Venaria si terrà la Summer School TOAfrica. Promossa dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, con il contributo della Fondazione CRT, questa iniziativa didattica propone una full immersion di 5 giorni sull’Africa vista attraverso la lente delle scienze sociali. Il programma è pensato per professionisti del settore umanitario, studenti e ricercatori. I posti disponibili sono 35 e le iscrizioni sono aperte fino al 6 maggio 2022. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Technology, Digital Innovation, and Society”.

Con un panel di relatori internazionali appartenenti sia al mondo accademico che al settore della cooperazione, le lezioni saranno interdisciplinari, interattive e tenute completamente in lingua inglese. Si terranno due sessioni di insegnamento al giorno su argomenti che spaziano dal rapporto tra tecnologia e salute all’impatto della tecnologia sui processi migratori, fino all’influenza della digitalizzazione sull’arte e le culture africane.

Ad affiancare il Dipartimento di Culture, Politica e Società nell’organizzazione della Summer School vi è la Makerere University di Kampala (Uganda), una delle istituzioni accademiche più rinomate nell’Africa subsahariana. Il programma è realizzato in collaborazione con il Torino World Affairs Insitute (Torino, Italy), il Nordic Africa Institute (Uppsala, Svezia), il Consorzio delle Ong Piemontesi (Torino, Italia), il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude (Venaria Reale, Italia) e la Chaire Diasporas Africaines (Bordeaux, Francia).

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 6 maggio 2022. Tutte le informazioni aggiornate sulla Summer School sono disponibili sul sito www.toafrica.it.

Giovane donna africana in abito tradizionale con laptop per TOAfrica
Storie di Talenti

Fondazione

Ente filantropico nato nel 1991, la Fondazione CRT è la terza in Italia per entità del patrimonio. In trent’anni ha messo a disposizione del territorio 2 miliardi di euro, sostenendo oltre 40.000 progetti per l’arte, la ricerca, la formazione, il welfare, l’ambiente, l’innovazione, in tutti i 1.284 Comuni piemontesi e valdostani. ↗ Leggi la storia […]

Scopri di più
Storie di Talenti

Fondazione 360

Esplora il mondo della Fondazione CRT a 360° grazie agli strumenti innovativi 3D che ti portano alla scoperta dei nostri progetti e attività.

Scopri di più
Storie di Talenti

Community dei talenti

Dai progetti, dalle attività, dalle collaborazioni e dalle sinergie della Fondazione CRT nascono le storie più emozionanti, che meritano di essere raccontate. Fondazione CRT investe strategicamente sulla formazione del capitale umano per fornire alle nuove generazioni le competenze per costruire il proprio futuro e sostenere la crescita delle organizzazioni e delle imprese che costituiscono il […]

Scopri di più
  • Progetti e Bandi
  • Gruppo Fondazione CRT
Storie di Talenti

Impact Deal

Il primo programma europeo di accelerazione per imprese a impatto, “firmato” da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft.

  • OGR Torino
  • impatto sociale
  • Big data
Scopri di più
  • Welfare e Territorio
Storie di Talenti

Operatori culturali per l’inclusione

“Operatori culturali per l’inclusione” è il progetto di Fondazione CRT e Fondazione Paideia per incrementare le conoscenze e le competenze relazionali e professionali degli operatori dei servizi culturali  nell’accoglienza dei visitatori con disabilità e/o con bisogni particolari, disseminando così una cultura dell’inclusione. Il progetto, nato nel 2012 con la denominazione “Operatori museali e disabilità” e […]

In corso
Scopri di più
Skip to content