“IoAscolto”

In occasione di UNIGHT, la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori 2022, domani 1 ottobre, l’Associazione ARNA Onlus propone un ricco programma di attività per grandi e piccini sulle tematiche dell’apprendimento, dei disturbi dell’apprendimento (DSA) e sul progetto Io-Ascolto, sostenuto  dalla Fondazione CRT, che contiene l’aggravarsi dei DSA e potenzia le capacità di apprendere nei banbini delle scuole.

Presso lo stand “Al Centro dell’Apprendimento” (Palazzina Aldo Moro – Via Verdi, Torino – dalle 10.30 alle 19.00) sarà possibile cimentarsi in giochi, test, quiz, laboratori, esperimenti, divertendosi a scoprire ciò che le neuroscienze insegnano su questo affascinante tema.

Vai al sito di UNIGHT per tutti i dettagli e le informazioni

Il progetto “IoAscolto”

IoAscolto è il progetto di Associazione ARNA Onlus per la prevenzione della gravità dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e per il potenziamento delle capacità di apprendere, sostenuto dalla Fondazione CRT.

Il progetto, che coinvolge in Piemonte 20 scuole primarie all’anno e 2.000 studenti, propone  un percorso di potenziamento su tre anni consecutivi (5-7 anni) fruibile tramite software, specifico per età, gratuito per le scuole. Il percorso è accompagnato da un’attività di valutazione/screening dei risultati specifica per i tre anni di età, che offre un buon riscontro del livello degli apprendimenti, con dati utili e necessari a genitori e docenti per l’individuazione dei disturbi e la previsione di azioni di supporto.

Diversi docenti, inoltre hanno valutato miglioramenti in lettura e scrittura in bambini con difficoltà e a rischio DSA. Oltre ai bimbi a rischio DSA, anche bambini con deficit cognitivi hanno fruito del potenziamento IoAscolto, migliorando ascolto, linguaggio e i prerequisiti di lettura, come riportato dai docenti di sostegno.

I risultati delle ultime indagini realizzate confermano che i bimbi nelle classi potenziate, rispetto ai controlli, migliorano in alcune capacità, come le capacità fonologiche, le capacità uditive di discriminazione e memoria, le capacità visive di discriminazione e memoria, le capacità di lettura di parole e di brano, sia in velocità che in correttezza.

IoAscolto ha portanto anche alla nascita a fine 2020 a Torino di “Al Centro dell’Apprendimento”, realtà che lavora in parallelo al progetto nelle scuole: i bambini delle classi IoAscolto possono accedere gratuitamente con le loro famiglie per consulenza e incontri presso il centro per approfondire le problematiche e intraprendere un percorso specifico. “Al Centro dell’Apprendimento” propone inoltre tante attività per l’apprendimento, per l’inclusione, per il sostegno e contro la dispersione scolastica, dai 4 anni fino al termine degli studi universitari.

Per maggiori informazioni visita il sito di ARNA Onlus