La Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha visitato l’Istituto di Intelligenza Artificiale per l’Industria (AI4I), il progetto di rilievo nazionale che ha scelto come sede le OGR Torino, hub di cultura e innovazione completamente riqualificato grazie all’impegno della Fondazione CRT.
Ad accogliere la Ministra sono stati la Presidente della Fondazione CRT, Anna Maria Poggi, il Presidente del Centro AI4I, Fabio Pammolli, e la Direttrice Generale delle OGR Torino, Maurizia Rebola.
Nato grazie a un protocollo d’intesa decennale tra Fondazione CRT, OGR Torino e Fondazione AI4Industry – sostenuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – AI4I si afferma come nuovo punto di riferimento per la ricerca trasformativa nel campo dell’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di valorizzare giovani ricercatori e imprenditori e potenziare l’impatto dell’IA sul sistema industriale italiano.
La presenza della Ministra Bernini conferma il valore strategico di AI4I per lo sviluppo di una filiera italiana dell’innovazione e per il rafforzamento della competitività del Paese attraverso la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico.