Lovers Film Festival

Il Lover Film Festival, il più antico festival sui temi LGBTQI+ d’Europa e terzo nel mondo diretto da Vladimir Luxuria giunge alla sua 38° edizione
(Torino, dal 18 al 23 aprile, Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema)

6 giorni, più di 50 film in programma, 9 anteprime mondiali, 4 internazionali, 3 europee e 41 italiane

Fra i tanti ospiti: Ambra Angiolini, Paola & Chiara, Rosa Chemical, Alessia Crocini, Fioretta Mari, Alex Di Giorgio, Kodo Nishimura, Fabio Canino, Priscilla, Vincenzo Schettini e Vauro

Presidenti delle tre sezioni competitive i rappresentati di alcuni dei principali festival LGBTQI+ d’Europa (Gran Bretagna, Ucraina e Estonia)

Lovers rende omaggio a: Maurizio Costanzo, Lucy Salani e Raquel Welch

A Torino, dal 18 al 23 aprile – presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema – va in scena la 38° edizione del Lovers Film Festival, il più antico festival italiano sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai e, con l’edizione di quest’anno, inizia anche ufficialmente il percorso triennale che lo porterà a festeggiare, nel 2025, il suo quarantesimo anniversario.

Gli Ospiti
La manifestazione, come ogni anno, può contare su un ricco parterre di ospiti (cfr. focus Ospiti e Programma). Ad inaugurare il festival, martedì sera, alle 18, in Mole Antonelliana l’attrice cinematografica e teatrale, conduttrice televisiva e radiofonica, da sempre poliedrica, versatile ed innovativa Ambra Angiolini, protagonista di un talk con Vladimir Luxuria (mail dedicata alle prenotazioni dall’11 aprile ore 9: ambralovers@museocinema.it).

Sempre nel giorno di debutto del Festival ma al Cinema Massimo, prima del film di apertura, sarà ospite Alessia Crocini, attivista per i diritti LGBTQI+, da un anno e mezzo presidente dell’Associazione Famiglie Arcobaleno che si batte per i diritti dei bambini e delle bambine con genitori LGBTQI+.

Presenza internazionale di spicco: Kodo Nishimura, monaco buddhista di Tokyo che ha iniziato la propria carriera lavorando come makeup artist negli Stati Uniti e collaborando a importanti eventi quali Miss Universo e la NY Fashion Week. Nel 2015 ha concluso il percorso per diventare monaco buddhista e ha raggiunto la notorietà partecipando alla trasmissione televisiva Queer Eye: We’re in Japan.
Come attivista per i diritti della comunità LGBTQI+ ha tenuto interventi alle Nazioni Unite, alle Università di Yale e Stanford, scatenando l’interesse della stampa internazionale (CNN, BBC, ABC e Vogue Magazine). A Lovers, mercoledì 19 alle 18, presenterà ufficialmente il suo ultimo libro in uscita in Italia ed espliciterà la sua missione: incoraggiare e arricchire interiormente gli altri per mezzo della saggezza buddhista. E di un pizzico di makeup.

Attesissimo, sabato 22 alle 20.15, Rosa Chemical già modello per Gucci, art& creative director e autore di videoclip, amatissimo dal pubblico, che lo scorso febbraio ha partecipato, per la prima volta, al Festival di Sanremo con il brano Made in Italy già disco d’oro.
Fioretta Mari, ha calcato alcuni tra i più grandi palcoscenici teatrali a livello nazionale ed internazionale a fianco di autentici miti, collaborando con attori, anche del grande schermo, quali Turi Ferro (di cui è nipote), Vittorio Gassman, Massimo Troisi, Leo Gullotta, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Pino Caruso, Christian De Sica, Mario Scaccia. Da settembre 2001, accresce ulteriormente la sua notorietà a fianco di Maria De Filippi, fin dalla prima puntata di Amici: più di vent’anni ad insegnare ai partecipanti dizione e recitazione. Sarà al Cinema Massimo giovedì 20 alle 19.30.
La serata di chiusura avrà come ospiti musicali d’eccezione Paola & Chiara, protagoniste del recente ritorno di successo sulle scene al Festival di Sanremo. Per la prima volta la serata di chiusura avrà anche un padrino divenuto celebre anche per essere stato uno dei protagonisti dell’ultima edizione di “Ballando con le stelle”: il nuotatore, modello e attore Alex Di Giorgio.
I divulgatori scientifici e influencer Vincenzo Schettini e Marco Martinelli e Andrea Martini, co-regista del cartone animato Lampadino e Caramella saranno ospiti del festival per La Scuola in prima Fila – progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione del Merito – e incontreranno gli studenti il 19 e il 21 aprile 2023 al Cinema Massimo.

Torna a Lovers anche l’attore, conduttore e autore Fabio Canino molto amato dalla comunità LGBTQI+. Venerdì alle 18.15 per il panel che introduce la consegna del premio Riflessi nel buio.
Saranno a Torino (mercoledì 19 alle 19.30) anche il celebre volto di tante fiction di successo Giancarlo Commare che quest’anno è nel cast della serie tv Sky Original Romulus 2, di Qui non è Hollywood su Disney+ nel film Nuovo Olimpo, diretto da Ferzan Özpetek e l’attore Piero Di Blasio protagonista di molti spettacoli fra cui anche il musical Alta Società con Vanessa Incontrada. Commare, come protagonista, e Di Blasio, come regista, debutteranno il 26 aprile al Teatro Colosseo di Torino con il musical Tutti parlano di Jamie tratto da una storia vera e si ispira al documentario della BBC dal titolo Jamie: Drag Queen at 16. Lo spettacolo, che conta già oltre 1000 recite consecutive con più di 700.000 spettatori tra Londra, Tokyo, Seul, Los Angeles, Sydney, racconta la storia un adolescente che decide di combattere contro tutti i pregiudizi per poter realizzare un sogno e uscire dall’oscurità Priscilla, la Drag Queen italiana più famosa al mondo, conosciuta anche per il suo impegno come attivista dei diritti della comunità LGBTQI+ sarà ospite fissa tutti i giorni di Lovers. Ha condotto 2 stagioni Drag Race Italia.

Vai al sito del Lovers Film Festival

Vai alla cartella stampa