Contemporary Art Week

Al via la contemporary art week che per una settimana vedrà Torino capitale internazionale dell’arte. Fondazione CRT, che da sempre sostiene il sistema dell’arte contemporanea anche per il tramite di Fondazione per l’Arte CRT, rende possibili molteplici eventi che arricchiscono l’offerta culturale di questi giorni.

Luci d’artista

La settimana è ufficialmente iniziata con l’accensione delle Luci d’artista, che fino all’11 gennaio 2026 illumineranno le strade e le piazze di Torino.
Delle quattro installazioni luminose che entrano a far parte del patrimonio artistico della XXVIII edizione, due portano la firma della Fondazione CRT, insieme alla Fondazione Arte CRT e alle OGR Torino: la prestigiosa opera al neon di Tracey Emin, Sex and Solitude, donata alla Città di Torino dalla Fondazione Arte CRT in occasione del suo 25° anniversario, e il progetto speciale delle OGR Torino, Mummer Love, che animerà il monumentale cortile con un’opera dei Soundwalk Collective insieme a Patti Smith e Philip Glass. Vai al sito www.lucidartistatorino.org 

Artissima

Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, OVAL Lingotto Fiere, Torino
Diretta da Luigi Fassi, Artissima 2025 ospiterà 176 gallerie italiane e internazionali provenienti, di cui 62 presenteranno progetti monografici. Titolo dell’edizione 2025 è Manuale operativo per Nave Spaziale Terra, ispirato dall’eclettica figura di Richard Buckminster Fuller e al suo omonimo libro del 1969 (edizioni Il Saggiatore).

The Others

Jan Kostaa, Tip of the Iceberg, 2019.
Jan Kostaa, Tip of the Iceberg, 2019.

Da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre, ILO, Torino
The future is here, right now è il titolo della XIV edizione di The Others, un invito a immaginare un futuro che non va semplicemente atteso o osservato, ma abitato, attraversato e riscritto per mezzo delle proposte delle giovani gallerie e degli spazi non profit. Ospitata per il secondo anno consecutivo dagli spazi di ILO Torino – Viale dei Maestri del Lavoro 10, Torino – l’edizione 2025 di The Others  si concentrerà sui focus “Opere e interventi sonori”, “Rassegna di video d’arte”, “Programma di performance”, “Palinsesto di talk e incontri” e “Open Call e Premi”.

Flashback Art Fair

Da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre, Flashback Habitat, Torino.
Giunta alla sua tredicesima edizione, la fiera di Flashback Habitat torna nel suggestivo parco di corso Giovanni Lanza 75 dove proporrà un’edizione senza titolo. Al suo interno, gallerie italiane e internazionali inserite in un percorso espositivo che spazia dalle opere rinascimentali fino alle più recenti espressioni dell’arte contemporanea, con l’obiettivo di creare un filo diretto tra epoche e linguaggi differenti. Alla sezione espositiva si affianca un calendario di incontri, performance, talk e laboratori per un approfondimento e dialogo con artisti, curatori e professionisti del settore.

C2C Festival 

Da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre. Palchi principali: Lingotto Fiere e OGR Torino
Un appuntamento di rilievo internazionale che vedrà arrivare oltre 40.000 spettatori da tutto il mondo. In calendario quattro giornate dedicate alla musica d’avanguardia e pop, tra concerti, performance e incontri. Le cornici scelte sono le OGR Torino (giovedì e domenica) e il Lingotto Fiere (venerdì e sabato), due luoghi simbolo della città che accoglieranno più di 30 artisti già annunciati, con dieci nuove presenze aggiunte di recente alla line-up.

MOSTRE

  • OGR Torino
    Laure Prouvost. WE FELT A STAR DYING
    ELECTRIC DREAMS. Art & Technology Before the Internet
    31 ott 2025 – 10 mag 2026
  • Parco Arte Vivente
    Dove le liane s’intrecciano. Resistenze, alleanze, terre – Binta Diaw, inaugurazione mostra 31 ott 2025
  • Almanac Inn
    Riar Rizaldi – Fanfictie, 25 ott – 01 feb 2026
    If we were to fall silent – New Gen 2025, 25 ott – 30 nov 2025
  • Mucho Mas
    Not a lot, just forever By Anna Adamo, 25 ott – 20 dic 2025

FESTIVAL DI ARTE E TECNOLOGIA

FESTIVAL CINEMATOGRAFICI

EVENTI COLLATERALI

Fondazione Arte CRT 

Scopri tutte le iniziative in programma per la settimana dell’arte promosse da Fondazione Arte CRT e OGR Torino.