Concorso “Sosteniamo le famiglie”

Nasce il concorso di idee “Sosteniamo le famiglie”, promosso nell’ambito dell’“Agenda della Disabilità”, un progetto sostenuto dalla Consulta per le Persone in Difficoltà e dalla Fondazione CRT che mira a costruire un modello di inclusione per il futuro realmente partecipato.

Un progetto che si colloca nella macro cornice dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che – tra i suoi obiettivi prioritari – prevede proprio quello della riduzione delle disuguaglianze per promuovere l’inclusione sociale di tutte e tutti, indipendentemente da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, reddito o altro.

L’obiettivo del concorso di idee “Sosteniamo le famiglie” è quello di stimolare, selezionare e sostenere idee progettuali che mirino a fornire un supporto concreto alle famiglie di persone con disabilità, attraverso la costruzione di reti in grado di coinvolgere una pluralità di attori territoriali.

Il concorso di idee è rivolto ad organizzazioni non profit che operano in Piemonte e Valle d’Aosta nel campo della disabilità, in partenariato con altre realtà associative, enti pubblici, organismi religiosi, soggetti for profit.

Ai proponenti delle sei migliori idee progettuali verrà offerto un percorso di formazione e di accompagnamento alla coprogettazione, per l’evoluzione dell’idea proposta ad un vero e proprio progetto strutturato. Alla fine del percorso, i progetti elaborati saranno sottoposti ad un’ulteriore fase di valutazione che porterà a finanziare fino a 3 progettualità, tra quelle più idonee a supportare le famiglie di persone con disabilità e ad innescare un miglioramento nella loro qualità della vita, da attuarsi nel corso del 2024.

Attualmente sono in fase di selezione le numerose proposte ricevute in modo che le 6 migliori idee possano partecipare al percorso di formazione che si volgerà da luglio ad ottobre sui temi della progettazione e co-progettazione, nell’ottica che l’idea proposta divenga un vero e proprio progetto.

Consulta il Regolamento del concorso

Consulta il sito dell’Agenda della Disabilità