In corso

NoteSipari

NoteSipari è il bando tematico della Fondazione CRT che dal 2004 sostiene lo spettacolo dal vivo per rafforzare la cultura nei territori e per creare legami con le comunità. 

Nelle molteplici forme ed espressioni di musicateatrodanza circo contemporaneo si riconoscono importanti occasioni di aggregazione giovanile e di crescita culturale e sociale per le comunità. Il bando NoteSipari nasce con l’obiettivo di sostenere la ripresa del settore e favorire il riavvicinamento del pubblico alle iniziative culturali dal vivo, valorizzando progettualità innovative e ad alto impatto e sostenendo, al contempo, anche le realtà emergenti o meno strutturate ma di particolare rilevanza per i territori. 

Con il bando NoteSipari, la Fondazione CRT interviene in modo strutturato a sostegno di iniziative ed eventi di musica, teatro e danza di carattere professionale e sperimentale, rilevanti per i territori di riferimento. In particolare, l’edizione 2026 del bando si configura come un’evoluzione dell’intervento, orientata a rafforzare il supporto agli operatori culturali, con particolare attenzione alle realtà meno consolidate ma storicamente significative e radicate nelle comunità locali, oltre che alle progettualità emergenti. L’obiettivo è favorirne il consolidamento e lo sviluppo, soprattutto nei contesti in cui le opportunità culturali risultano più limitate. 

NoteSipari ha negli anni rafforzato e diversificato i propri obiettivi, rispondendo alle esigenze del territorio e alle nuove traiettorie globali: il bando intende favorire l’innovazione culturale e l’interdisciplinarietà, incrementare il senso di partecipazione e di aggregazione nelle comunità, facilitare l’inclusione e l’avvicinamento di nuove fasce di pubblico alle rappresentazioni dal vivo, incoraggiare gli operatori culturali a mettere in campo progettualità efficaci e sostenibili, agevolare il coinvolgimento di giovani artisti, stimolare ed incentivare la sinergia tra mondo culturale ed enti locali. 

NoteSipari ha sostenuto finora oltre 5.000 iniziative con circa 53 milioni di euro. 

 

Not&Sipari

 

BANDO 2026

Il bando NoteSipari 2026 prevede le seguenti scadenze per l’inoltro delle richieste: 

  • 1° scadenza: 27 febbraio 2026 ore 15.00
  • 2° scadenza: 15 settembre 2026 ore 15.00

Di seguito sono consultabili i documenti relativi Bando NoteSipari: 

Progetti correlati