Talenti per l’Impresa: presentate le 8 idee che sognano di diventare startup

Idee innovative per i diritti umani, la cultura, la salute, la formazione e la sostenibilità: presentati al Demo Day di giovedì 26 maggio gli otto progetti di startup sviluppati durante la seconda fase del percorso di Talenti per l’Impresa.

Dopo sei mesi di formazione, supporto di mentor e tutor e due weekend residenziali, i 31 aspiranti startupper suddivisi in 8 team hanno affinato e sviluppato le loro idee di impresa, presentandole sul palco delle OGR Tech davanti a una platea composta anche da investitori che potrebbero aiutarli a trasformarli in realtà.

Aperto dagli interventi del presidente Giovanni Quaglia e del segretario Massimo Lapucci, il Demo Day ha dato a disposizione ad ogni team 5 minuti esatti per raccontare il proprio progetto, con l’obiettivo di convincere la giuria di 12 esperti e il pubblico della qualità e fattibilità delle loro idee. Eccole in sintesi:

 

  • Trally: il primo e-commerce interamente dedicato alle disabilità: raccoglie e categorizza oggetti accessibili che possano aiutare le persone con disabilità nella propria vita quotidiana.
  • SensoArgento: l’idea di SensoArgendo si chiama Argo, un sistema di monitoraggio delle persone anziane che, grazie a piccoli sensori posizionati nelle stanze della casa, ne segue la routine, fornendo ai caregiver aggiornamenti in tempo reale e avvisandoli in caso di pericolo tramite una dashboard progettata appositamente.
  • Cap_able: è la startup fashion-tech che propone prodotti di innovazione tecnologica ed etica. Il suo primo progetto è la Manifesto Collection, una collezione di capi in maglia realizzati con un tessuto brevettato in grado di schermare il riconoscimento facciale.
  • MoAI:acronimo di Museo Avventure Interattive MoAI è un progetto volto a creare un ecosistema di intrattenimento che promuova, attraverso l’innovazione e la gamification, la fidelizzazione dei visitatori e il fundraising per i luoghi della cultura.
  • AgreeNET: la mission del progetto è contrastare lo spreco alimentare con soluzioni di economia circolare. Per farlo, propone di aumentare la shelf life di frutta e verdura attraverso l’applicazione di rivestimenti protettivi sviluppati da sottoprodotti della filiera agroalimentare.
  • Discentis: un docente preparato può migliorare la vita di migliaia di studenti. È il presupposto di Discentis, che propne di migliorare la scuola formando i docenti e fornendo loro strumenti metodologici per innovare la didattica. 
  • Stadera Legal Tech vuole innovare il settore giuridico attraverso una banca dati giurisprudenziale basata su avanzati sistemi di intelligenza artificiale, eliminando le lungaggini e le inefficienze della ricerca giuridica xon il Natural Language Processing.
  • Stay: piattaforma digitale terapeutica che mira ad aiutare le persone a migliorare la propria sfera sessuale e relazionale, in totale anonimato grazie a un avatar e a un visore vr. Al centro, sedute di supporto psicologico e sessuologico attraverso percorsi di gruppo o esercizi individuali.

 

Tutti gli otto progetti hanno passato il vaglio della giuria; a quattro di essi è inoltre andato il il premio Miglior Progetto (Agree), Miglior Impatto (SensoArgento), Miglior Speech (Stadera Legal Tech) e Premio del Pubblico (Stay).