VentureUp Forum powered by OGR

Martedì 12 ottobre, dalle 10.00 alle 16.30, si terrà in OGR Torino la seconda edizione del VentureUp Forum powered by OGR Torino, organizzato da AIFI - Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt - in collaborazione con Fondazione Compagnia San PaoloFondazione CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center

L’evento promuove la collaborazione tra i principali ecosistemi europei riunendo enti coinvolti in attività di finanza e innovazione tra cui istituzioni, fondi di venture capital domestici e internazionali, business angels, aziende e startup con particolare attenzione al tema della sostenibilità e dell’integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social and Governance) come elemento di crescita del sistema. Gli attori coinvolti discuteranno di temi rilevanti per fare sistema tra i principali hub dell’innovazione e lanciare proposte per lo sviluppo del mercato.

L'ingresso è gratuito con prenotazione a questo link

In ottemperanza al D.L. del 23 luglio 2021, n. 105, per partecipare agli eventi in OGR Torino è necessario presentare il Green Pass.

PROGRAMMA DEL FORUM

9.30-10.00: Accredito dei partecipanti iscritti

10.00-10.15: Intervista a Giancarlo Giorgetti (Ministro dello Sviluppo Economico) di Fabio Tamburini (Direttore Il Sole 24 Ore)

10.15-11.40: “Innovazione e finanza per l’impresa del futuro”
Ne discutono:

• Innocenzo Cipolletta (Presidente AIFI)
  • Giovanni Quaglia (Presidente Fondazione CRT)
  • Francesco Profumo (Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo) – in collegamento
  • Maurizio Montagnese (Presidente Intesa Sanpaolo Innovation Center)
  • Enrico Resmini (Amministratore Delegato CDP Venture Capital SGR) – in collegamento
  • Ernesto Somma (Responsabile Incentivi e Innovazione Invitalia)
  • Marco Gay (Presidente Confindustria Piemonte)

Modera: Anna Gervasoni (Direttore Generale AIFI)

11.40-12.30: “Sostenibilità e crescita: un binomio da costruire”
Ne discutono:

• Massimo Lapucci (Segretario Generale Fondazione CRT)
  • Carla Patrizia Ferrari (CFO Fondazione Compagnia di San Paolo)
  • Elena Flor (Responsabile ESG & Sustainability Intesa Sanpaolo)
  • Mario Calderini (Professore Social Innovation PoliMi)

Modera: Marco Zatterin (Vicedirettore La Stampa)

12.30-13.00: Premiazione startup da parte di BonelliErede with Lombardi e Invitalia

14:30 - 15:30: sessioni pomeridiane

• La frontiera delle nuove tecnologie per la trasformazione digitale
  • La ricerca si fa impresa per migliorare le nostre vite
  • Sustainable innovation for a real change (evento online in inglese)

15:30 - 16:30 sessioni pomeridiane

• Finanziare l’innovazione: la parola ai protagonisti
  • Imprese e startup: insieme per costruire il futuro
  • Scaling businesses and growth tech: an international perspective (evento online in inglese)

Per maggiori informazioni e per iscriversi: clicca qui.