Starts Prize for Social Good: aperte le candidature al premio europeo per progetti innovativi tra scienza, tecnologia e arte

Due premi da 15.000 euro ciascuno saranno assegnati ad artisti, creativi e professionisti europei che presenteranno progetti innovativi all’intersezione tra scienza, tecnologia e arte, candidandosi entro il 7 aprile allo STARTS Prize for Social Good organizzato da Nesta ItaliaFondazione CRT e OGR Torino.

È possibile candidarsi su https://www.nestaitalia.org/progetti/starts-prize-for-social-good.

Obiettivo del Premio - in linea con l’iniziativa S+T+ARTS della Commissione europea, che promuove la collaborazione tra scienza e arte - è valorizzare il ruolo dei creativi nei processi di sviluppo, in particolare in quei settori – dalle biotecnologie alla privacy e ai diritti digitali, dall’economia circolare alla mobilità e alla sostenibilità ambientale – di rilevanza cruciale per far fronte alle sfide sociali più urgenti.

Lo Starts Prize for Social Good è promosso nell’ambito dello STARTS Regional Center che Nesta Italia sta costruendo in Piemonte in qualità di membro del consorzio europeo Starts Towards Sustainability (S2S), con il supporto di Fondazione CRT e OGR Torino.

“Sperimentare progetti di frontiera tra arte e scienza, creatività e tecnologia, per modellare il futuro post Covid nel segno della sostenibilità sociale e ambientale: è la mission ‘for social good’ che Fondazione CRT realizza alle OGR Cult e Tech, hub naturale di Starts, in linea con una delle priorità dell’Europa e con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per il prossimo decennio”, dichiara Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione CRT e Direttore Generale delle OGR.

Marco Zappalorto, Direttore Esecutivo Nesta Italia, afferma: “Il premio conferma l’impegno di Nesta Italia a lavorare in sinergia sia con i partner del territorio per la continuità dello STARTS Regional Center, sia con settori e competenze trasversali per generare maggior impatto economico e sociale. Un impegno che trova ulteriore valore aggiunto nella collaborazione con Fondazione CRT e OGR Torino.”

“Attraverso lo STARTS Prize for Social Good intendiamo offrire concrete opportunità di sviluppo e realizzazione agli artisti italiani ed europei, premiando i migliori talenti che con il proprio lavoro offrono nuove visioni per progettare soluzioni tecnologiche e scientifiche all'avanguardia che rispondano alle sfide dei nostri giorni”, sostiene Simona Bielli, Head of Programmes Nesta Italia e coordinatrice del progetto.

Francesca Bria,  Ambasciatrice progetto europeo STARTS e Senior Advisor Nesta Italia, afferma: “Spingere i confini tra scienza e arte, ampliare gli orizzonti della ricerca, orientare lo sviluppo tecnologico: sono questi gli obiettivi che lo STARTS Prize persegue dal 2016 ed è una grande opportunità per l’Italia essere parte di questo ecosistema grazie al Prize for Social Good lanciato da Nesta Italia e Fondazione CRT; un’occasione per partecipare attivamente verso una nuova traiettoria di innovazione sostenibile, inclusiva guidata dalla creatività.”