Dal 19 al 25 febbraio torna Seeyousound Torino Music Film Festival su PLAYSYS.tv

Previous Next

La 7° edizione di SEEYOUSOUND Torino Music Film Festival, realizzata anche grazie al sostegno della Fondazione CRT, si terrà dal 19 al 25 febbraio 2021 sulla nuova piattaforma video on demand PLAYSIS.tv

Questa edizione del primo festival in Italia dedicato al cinema internazionale a tematica musicale, il cui leitmotiv è Can’t Stop Music!, propone 81 film tra lunghi, documentari, film brevi e videoclip di cui 5 anteprime assolute e 16 italiane, 1 concorso dedicato alle sonorizzazioni, 1 focus trasversale, 1 panel, 7 talk e 7 concerti live in streaming.

SEEYOUSOUND è dunque nuovamente pronto a portare al pubblico voci, suoni, storie, commistioni e sperimentazioni musicali e visive nella nuova sala virtuale e si potrà guardare ovunque. Ogni giorno verranno resi disponibili nuovi titoli che resteranno in visione per 7 giorni a partire dalle 9.00 del mattino (ticket singoli e abbonamenti sono acquistabili su www.seeyousound.org e www.playsys.tv). PLAYSYS.tv continuerà inoltre a proporre contenuti audiovisivi incentrati sulla musica su tutto il territorio italiano anche dopo la chiusura del festival. La visione dei film in programma è possibile esclusivamente sul sito Playsys.tv, mentre gli appuntamenti di Seeyousound Live Show sono disponibili anche sui canali social di SYS e PLAYSYS.TV.

«Rieccoci qui, un anno dopo. La settima edizione di Seeyousound non ha nulla di scontato. - racconta il direttore del festival Carlo Griseri. - Un anno fa la sesta è stata interrotta dopo pochissime proiezioni, e da allora il mondo è cambiato. Non solo il nostro, ovviamente. Ci siamo dovuti riprendere, abbiamo dovuto ripensarci e abbiamo scelto di rilanciare. Il ritorno a contatto con il pubblico in sala lo dobbiamo rimandare ancora, ma siamo pronti per un’edizione speciale: con la nascita di una casa virtuale ma nostra, viva, in cui far confluire ora la selezione del festival e poi, da marzo, continuare a proporre cinema a tematica musicale. Playsys.tv non è solo l'indirizzo "di casa", ma sarà anche il luogo in cui tutta la comunità di Seeyousound - fatta dallo staff, dagli autori, dai musicisti e dal pubblico - potrà ritrovarsi e riconoscersi. #cantstopmusic, del resto.»

SEEYOUSOUND è organizzato da Associazione Seeyousound, in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino con il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Piemonte e Città di Torino, con il contributo di Fondazione CRT.

FOCUS

La settima edizione proporrà uno speciale focus che attraverserà il festival dando corpo a un percorso trasversale tra le varie sezioni, comprendendo i concorsi e le rassegne non competitive. Lungo i 7 giorni di festival il focus BLACK LIVES MATTER condurrà il pubblico in un viaggio nel significato più ampio di musica "black” cercandone lo spirito in ogni nota, in ogni fotogramma dei titoli che Seeyousound propone all'interno del programma 2021, per unire realtà solo apparentemente lontane che grazie alla musica sanno diventare universali.

Dalla rassegna Into The Groove fanno parte del focus Everything: The Real Thing Story di Simon Sheridan, in anteprima italiana, Osannaples di M. Deborah Farina in anteprima assoluta e il cortometraggio d’animazione En Rang Par Deux di Elisabetta Bosco, Margherita Giusti e Viola Mancini, prodotto dal CSC Animazione di Torino; dalla rassegna Rising Sound, Contradict - Ideas For A New World diPeter Guyer e Thomas Burkhalter in anteprima italiana e Lisbon Beat di Rita Maia e Vasco Viana; l’anteprima italiana Ronnie’s di Oliver Murray in competizione per Long Play Doc e il videoclip Sixteendi J Lord per il contest Soundies, che propone anche una compilation di 15 titoli fuori concorso che guardano dritto in faccia ai temi più caldi del movimento black, dalla speciale denominazione “Black is...”.

SEZIONI COMPETITIVE

Con 3 lungometraggi di finzione in LONG PLAY FEATURE e 4 di cinema del reale in LONG PLAY DOC, 10 cortometraggi nel concorso 7INCH e 20 videoclip del contest SOUNDIES, anche per questa nuova edizione Seeyousound raccoglie una selezione di film recenti tra la migliore produzione cinematografica a tematica musicale mondiale. Inoltre, FREQUENCIES, contest per musicisti lanciato nel 2019, presenterà anche quest’anno i 4 finalisti scelti per affrontare il percorso formativo che li condurrà a realizzare una sonorizzazione originale da presentare live per aggiudicarsi ulteriori esibizioni in contesti come il network di TOurDAYS.

La CERIMONIA DI PREMIAZIONE di giovedì 25 febbraio alle 18.00 vedrà l’esibizione live dei finalisti di Frequencies seguita dall’assegnazione dei premi delle 5 sezioni competitive oltre che del Premio Torinosette per il Miglior Lungometraggio deciso dai giurati scelti tra i lettori del settimanale.

RASSEGNE

Il festival Seeyousound è arricchito da due rassegne fuori concorso: RISING SOUND propone un viaggio nel passato per immaginare il futuro e porta lo spettatore a esplorare sonorità policromatiche e ibride, oltre le leggi del mercato e degli stereotipi; mentre INTO THE GROOVE rappresenta l’altra faccia della medaglia, quella dalla vena mainstream, spaziando dalle nuove tendenze musicali ai nomi cult della storia della musica mondiale.

SEEYOUSOUND LIVE SHOW & PANEL

Seeyousound ha sempre accostato il programma delle proiezioni a un calendario di talk e panel, eventi durante i quali integrare i temi del festival e confrontarsi con il proprio pubblico. Anche quest’anno, nonostante le restrizioni, Seeyousound ha sentito forte la voglia di ritrovarsi con gli spettatori, appassionati di cinema e musica proprio come tutto lo staff che per mesi ha lavorato alla realizzazione di questa edizione digitale.

Per questo il festival sarà anche Seeyousound Live Show, un calendario di 7 appuntamenti con musica dal vivo, approfondimenti e ospiti, tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 gratuitamente su Playsys.tv e sui canali social di Seeyousound. Il pubblico da casa potrà interagire con gli eventi in diretta dal Cineteatro Baretti, la stessa sala che ospitò la prima edizione del festival in un simbolico scambio tra le origini di Seeyousound e la “ripartenza” che rappresenta Seeyousound 7

La sezione RISING SOUND propone anche un panel per addentrarsi e discutere i temi di ‘Trans-Global Express’ partendo da uno dei film in rassegna: Contradict - Ideas For A New Worlddi Peter Guyer e Thomas Burkhalter. Sabato 20 febbraio alle 16.30 sui canali social di Seeyousound ci si confronterà sull’evoluzione della world music, oggi ribattezzata global music dai Grammy Awards. Sotto la guida del moderatore Jacopo Tomatis (musicologo, giornalista musicale, musicista), interverranno Thomas Burkhalter (etnomusicologo, regista di Contradict), Raffaele Constantino aka Dj Khalab (Dj, produttore, conduttore radiofonico, consulente musicale) e Marcello Lorrai (conduttore radiofonico, giornalista musicale, scrittore).