Ripartono le campagne di crowdfunding del bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ed Eppela

Sono online le prime campagne di crowdfunding per il sostegno di progetti innovativi nel campo della cultura e del welfare selezionati dal bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.  Una chiamata alla creatività basata sullo strumento innovativo e meritocratico del crowdfunding, grazie alla collaborazione con Eppela, per contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio investendo su progetti che ricevono un sostegno attivo e partecipato dai cittadini.

+Risorse è finanziato interamente dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e ideato con lo staff di Eppela, e prevede un percorso di accompagnamento nella realizzazione di campagne di crowdfunding e il cofinanziamento delle donazioni raccolte secondo il meccanismo del matching grant: al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT fino al tetto massimo di 5 mila euro a progetto.

Il progetto si è rivelato uno strumento efficace per gli obiettivi di raccolta: l’88% delle campagne di crowdfunding selezionate nell'ultima eidzione ha raggiunto il traguardo, coinvolgendo oltre 1450 sostenitori e generando un effetto moltiplicatore delle risorse che, grazie al cofinanziamento della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, hanno raccolto oltre 180.000 Euro.

Ecco le prime campagne:

• Opera pop ha valore
  • Bee My Job Academy
  • Artico festival!
  • Viviamo i musei - Nuove esperienze culturali
  • Via Foa in concerto
  • Il coraggio di essere felici
  • Incanti- ti porta alla scoperta del Teatro Figura
  • Restate a San Mauro 2021

Per maggiori informazioni sul bando

eppela.com/sviluppoecrescitacrt

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

Costituita nel 2007 per iniziativa della Fondazione CRT, è un ente senza fine di lucro che collabora per lo sviluppo e la crescita del territorio di riferimento del fondatore, cui sono collegate le proprie finalità istituzionali. Opera affiancando l'attività istituzionale tradizionale della Fondazione CRT con molteplici attività a carattere innovativo, ascrivibili al campo ed alle logiche di impact investing.

La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ha come obiettivo il trasferimento delle competenze, lo sviluppo di nuove reti, l'incremento della sostenibilità dei progetti e la promozione dell'innovazione.

Eppela

È per contatti, progetti e raccolta la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward-based e tra le prime 5 in Europa. Fondata a fine 2011 da Nicola Lencioni, è la prima realtà italiana ad aver inoltre ideato un modello di collaborazione in partnership, chiamato Mentoring, pensato per aziende e istituzioni interessate ad utilizzare la piattaforma per individuare talenti e sostenere progetti meritevoli di interesse. Eppela ha come obiettivo ultimo quello di rivoluzionare il mercato del lavoro e dare valore ai suoi protagonisti. Un mercato che sia fondato sulla meritocrazia e sulla capacità di sfidare i limiti di un sistema estremamente burocratico.