Visionary Days 2020: in diretta streaming dalle OGR, 2500 giovani under 35 si incontrano per immaginare insieme il futuro

La rivoluzione tecnologica, i flussi migratori e le trasformazioni legate alla globalizzazione disegnano una nuova “geografia dei confini”: territoriali e sovra-territoriali, visibili e invisibili, tangibili e intangibili. Quali Confini nel nuovo Mondo? È questo il tema della quarta edizione di Visionary Days, sostenuta dalla Fondazione CRT,  che si terrà sabato 21 novembre 2020: una sessione di brainstorming collettivo di 10 ore che vedrà partecipare attivamente 2500 ragazzi under 35 da tutta Italia, che si confronteranno, in tavoli di confronto virtuali, sui cambiamenti che stanno vivendo e il futuro che condivideranno nei prossimi anni.

L’evento partito dalla community di Torino che oggi coinvolge Pavia, Napoli, Firenze, Genovaper la pr, ima volta sarà interamente digitale e trasmesso in diretta streaming dalla Sala Fucine delle OGR di Torino.

Visionary Days è un esperimento di visione collettiva che fa incontrare, per la prima volta, persone con differenti background per discutere e modellare insieme un’idea di Futuro. I partecipanti vengono divisi in 250 tavoli di lavoro digitali e affrontano discussioni per indagare gli aspetti in cui si può intendere un confine: nazionale, sociale o (bio)etico, in collegamento sulla piattaforma Zoom.

Ogni tema viene declinato da speaker in diverse sessioni, trasmesse in diretta streaming. Dopo ogni speech i 2500 ragazzi iniziano una discussione sulla piattaforma Zoom mentre in diretta streaming proseguono panel in cui intervengono giornalisti, divulgatori, creators e influencer.

Le idee scaturite dai gruppi di lavoro su cui si articola la maratona di dialogo vengono riportate in tempo reale, elaborate ed editate da Lee, l’Intelligenza Artificiale creata da Visionary. A guidare il confronto e a inviare i risultati immediatamente all’intelligenza artificiale sono i moderatori dei singoli tavoli. La sintesi dell’intero confronto diventa un Manifesto Dinamico, libro che riporta tutte le idee e le visioni raccolte, sintetizzate dal software.

Clicca qui per seguire l'evento.