Urbanpromo Social Housing: il 17 e 18 novembre l'evento dedicato all'abitare sociale con il sostegno di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

Il 17 e 18 novembre 2020 si terrà la X edizione di Urbanpromo Social Housing, evento di rilievo nazionale interamente dedicato all’abitare sociale, promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica insieme con Fondazione Sviluppo e Crescita CRTFondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo e con la partecipazione di CDPi SGR. L’appuntamento si inserisce nell’ambito di Urbanpromo - Progetti per il Paese, l’evento nazionale di riferimento sulla rigenerazione urbana organizzato dall’INU e da Urbit, che durerà fino al 20 novembre.

Amministratori, progettisti, professionisti, esponenti del mondo della ricerca e dell’Università, rappresentanti delle maggiori organizzazioni di riferimento nel settore dell’abitare sociale, faranno il punto sulle innovazioni, sulle buone pratiche e sugli scenari futuri nelle città. Gli incontri si terranno esclusivamente on line in diretta Zoom nella piattaforma di Urbanpromo e in diretta streaming sul sito di Urbanpromo, che a partire dai giorni degli eventi ospiterà e renderà disponibili per la consultazione, nell’apposita gallery online, i progetti che prendono parte alla manifestazione.

La partecipazione è gratuita e sono disponibili crediti formativi professionali per architetti, ingegneri e geometri. Per registrarsi e per maggiori informazioni visita la sezione dedicata a Urbanpromo Social Housing

FONDAZIONE SVILUPPO E CRESCITA CRT A URBANPROMO SOCIAL HOUSING

La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT interverrà in diverse sessioni della manifestazione e in particolare:

Martedì 17 novembre Cristina Giovando, Presidente della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, interverrà al convegno di apertura della XVII edizione di Urbanpromo "Rilanciare le infrastrutture sociali in Italia" incentrato sull'accesso ai finanziamenti europei. In questo quadro assume rilievo l’avvenuta costituzione del Comitato Nazionale per l’Housing Sociale, che aggrega i soggetti più rappresentativi del settore, tra cui la stessa Fondazione Sviluppo e Crescita CRT,  allo scopo di porre in essere una capacità progettuale comune e condivisa per lo sviluppo di iniziative partenariali pubblico-privato.

Dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Info e dettagli https://urbanpromo.it/2020/eventi/rilanciare-le-infrastrutture-sociali-in-italia/

Mercoledì 18 novembre la Fondazione Sviluppo e Crescita CRT organizza l'incontro "Rigenerazione urbana, social housing e comunità" che indaga il modello britannico tra villaggi e città. Il Regno Unito, fin dall’epoca vittoriana, si distingue infatti per l’approccio sociale ai temi dell’abitare e della fruizione degli spazi dedicati alle attività lavorative e al tempo privato. I modelli e i cambiamenti affrontati dalla società britannica sono fonte di ispirazione perché accomunano le nostre realtà, in particolare nelle relazioni tra città storica e città oltre le mura e tra città e campagna.

Dalle ore 10.00 alle ore 13.30

Info e dettagli https://urbanpromo.it/2020/eventi/rigenerazione-urbana-social-housing-e-comunita/