Urbanpromo 2013: protagonista la rigenerazione urbana

Urbanpromo sceglie Torino. Dopo nove edizioni svolte tra Venezia e Bologna, per la prima volta la manifestazione nazionale di riferimento per i temi del marketing urbano e territoriale avrà luogo interamente nel capoluogo piemontese, che negli ultimi due anni ha ospitato una preview concentrata sulle tematiche del social housing.

Quest’anno, oltre che del focus di incontri e convegni incentrati sull’edilizia residenziale sociale, dal 6 all'8 novembre, Torino sarà la sede delle discussioni e della mostra sulla rigenerazione urbana. Al Circolo dei lettori avranno luogo i convegni, mentre nei prestigiosi spazi del Museo nazionale del Risorgimento italiano ci sarà l’esposizione dei progetti.

Urbanpromo, organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, è un luogo di aggiornamento avanzato per amministratori, operatori economici, professionisti, studiosi e ricercatori. A Urbanpromo espongono e promuovono i loro progetti gli attori impegnati nei processi di rigenerazione urbana, pubblici e privati. Nella sezione della manifestazione dedicata al social housing, un ampio partenariato di enti e organizzazioni discute con l’obiettivo di costruire una visione di sistema per l’abitare sociale.

Oltre ad Ance, Acri, Cassa depositi e prestiti Investimenti, Fondazione Housing Sociale, Legacoop Abitanti, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Federcasa ci sono la Compagnia di San Paolo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che hanno contribuito a rendere Torino la “capitale” della rigenerazione urbana, dopo due anni in cui è stata la sede privilegiata delle attività più avanzate di housing sociale. Il doppio ruolo ormai si addice a Torino, in virtù delle eccellenze che la città vanta a livello di Istituti universitari come il suo prestigioso Politecnico, che nel 2009 ha celebrato il 150° anno accademico dalla sua fondazione, e i suoi corsi di scienze architettoniche. Un ruolo di avanguardia che si collega a quello che, nei medesimi giorni di Urbanpromo, Torino riveste quale ospite di una ampia serie di iniziative internazionali nell'arte contemporanea.

Il programma della manifestazione riserva al capoluogo e al territorio piemontese ruoli da protagonista. Nella giornata inaugurale interverrà anche la Fondazione CRT, con l’intervento del segretario generale Massimo Lapucci,  che presenterà lo stato dell’arte del progetto di rigenerazione urbana delle Officine Grandi Riparazioni; mentre Compagnia illustrerà quello di Porta Palazzo. Rappresentanti dei medesimi enti (Antonio Fassone e Patrizia Poliotto), assieme alla vicesindaco del Comune di Torino Elide Tisi, all’assessore all’Urbanistica della Regione Piemonte Giovanna Quaglia, al presidente di Federcasa Piemonte Carlo Sansottera, al presidente di Casa Depositi e prestiti Investimenti Matteo Del Fante, al direttore della Direzione Politiche abitative del Ministero delle Infrastrutture Costanza Pera, al presidente di Legacoop abitanti Luciano Caffini, al consigliere delegato di Fondazione Housing Sociale Marco Gerevini e al vicepresidente per l’Edilizia e Territorio di Ance Alessandro Cherio forniranno il loro contributo pubblico nel convegno decisivo di giovedì, dove si farà il punto sulle buone pratiche e le proposte in materia di social housing. Nella stessa giornata Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Comune si confronteranno sui piani e i progetti per prevenire l’emergenza abitativa.

Il Comune, in particolare, presenterà lo stato di avanzamento del progetto “Salvasfratti”; si presenterà il progetto di housing sociale di Falchera da realizzare nell’ambito dei finanziamenti del piano città. Venerdì la vicesindaco Tisi interverrà in un incontro sulle connessioni tra rigenerazione urbana e social housing.

Per ulteriori dettagli leggi il comunicato