Presentazione volume "La forza della società"

Si tiene venerdì 5 aprile a Vercelli, presso il Ridotto del Civico in via Monte di Pietà, la presentazione del volume “La forza della società – Comunità intermedie e organizzazione politica", del Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia e Michele Rosboch, Nino Aragno Editore: una riflessione su una tematica attuale, anche alla luce del dibattito sulle riforme istituzionali. L’iniziativa vedrà la partecipazione di Davide Maggi, professore ordinario di Economia Aziendale.

Il libro ha ricevuto il contributo del Presidente ACRI Giuseppe Guzzetti (prefazione) e del Presidente di European Foundation Centre (EFC) Massimo Lapucci (postfazione).

Partendo da un’analisi della funzione di mediazione tra politica e comunità svolta nel tempo da vari soggetti, questa pubblicazione propone nuovi modelli e nuovi canali di confronto. In particolare il testo analizza come il contributo specifico che le Fondazioni sono oggi chiamate a offrire debba porsi in via crescente nella direzione di rafforzare la loro funzione di valenza collettiva tra Stato e comunità, capace di generare utilità sotto forma di investimenti sociali, soluzioni per l’inclusione e l’innovazione. Una funzione visibile, ad esempio, nel mobilitare “capitale paziente” per incentivare la sostenibilità piuttosto che la redditività a breve dei progetti, e nel reggere finanziariamente i rischi dell’innovazione promuovendo iniziative a impatto sociale e ambientale positivo.

Questo libro vuole essere quindi, in ultima analisi, un approfondimento sull’operato delle Fondazioni, quali nuove articolazioni “intermedie” del tessuto sociale, promotrici della crescita del territorio e di un nuovo welfare di comunità.