Progetto Lagrange

È aperto fino al 18 febbraio 2022 il bando per 8 borse di ricerca applicata del Progetto Lagrange, ideato, promosso e finanziato dalla Fondazione CRT con il coordinamento scientifico della Fondazione ISI, per creare un ponte fondamentale tra la ricerca accademica e il sistema delle imprese nell’ambito della Data Science e dell’Impatto Sociale.

Le 8 borse di ricerca internship, della durata di 12 mesi, e del valore di 23.000 euro ciascuna, sono rivolte a giovani laureati e dottori di ricerca in discipline tecnico-scientifiche, per affrontare con nuove idee ed energie la sfida dei sistemi complessi e dei Big Data.

La Fondazione CRT rilancia l’investimento in una nuova generazione di Talenti dei Big Data per l’impatto sociale, una delle grandi sfide contemporanee su cui stiamo da tempo lavorando con Fondazione ISI anche attraverso lo European Data Center for Social Impact presso le OGR Torino – afferma il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci -. Il Progetto Lagrange, fondato 18 anni fa da Fondazione CRT e Fondazione ISI, costituisce oggi un asse portante della scienza della complessità a livello internazionale e un ponte fondamentale tra ricerca e sistema delle imprese in continua evoluzione per la crescita del sistema Paese“.

I progetti di ricerca assegnatari delle borse Lagrange saranno condotti presso la Fondazione ISI a Torino, attraverso un percorso di formazione mirata e sotto la supervisione di un Senior Research Scientist dell’istituto.

Con il progetto Lagrange, la Fondazione CRT ha sostenuto dal 2003 a oggi oltre 800 giovani ricercatori, per un investimento complessivo superiore a 44 milioni di euro.

Le domande devono essere inviate tramite posta elettronica certificata fondazioneisi@pec.it, entro le ore 17 del 18 febbraio 2022.

Il testo integrale dei bandi con criteri di ammissibilità, regole di partecipazione e moduli da compilare, è disponibile qui.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Storie di Talenti

Fondazione

Ente filantropico nato nel 1991, la Fondazione CRT è la terza in Italia per entità del patrimonio. In trent’anni ha messo a disposizione del territorio 2 miliardi di euro, sostenendo oltre 40.000 progetti per l’arte, la ricerca, la formazione, il welfare, l’ambiente, l’innovazione, in tutti i 1.284 Comuni piemontesi e valdostani. ↗ Leggi la storia […]

Scopri di più
  • Arte e Cultura
Storie di Talenti

Esponente

Esponente è il progetto della Fondazione CRT dedicato alle attività espositive e al riordino delle collezioni dei musei volti ad una maggior fruibilità da parte del pubblico, in particolare dei giovani e con un’attenzione particolare allo sviluppo di strumenti operativi per favorire l’accessibilità alla cultura di persone con disabilità e con bisogni speciali. Sono 64 i progetti espositivi sostenuti dalla Fondazione CRT con il […]

Risultati
Scopri di più
Storie di Talenti

Fondazione 360

Esplora il mondo della Fondazione CRT a 360° grazie agli strumenti innovativi 3D che ti portano alla scoperta dei nostri progetti e attività.

Scopri di più
  • Gruppo Fondazione CRT
Storie di Talenti

Vogliamo tutto: alle OGR una mostra collettiva sul lavoro, tra disillusione e riscatto

Alle OGR una mostra collettiva sulla trasformazione del lavoro nel contesto post industriale e digitale.

  • OGR Torino
  • OGR Cult
  • cultura
  • arte
  • mostre
Scopri di più
Storie di Talenti

Il tempo del miele: la scommessa (vincente) dell’apicoltura biologica

Tempo, formazione e passione sono i tre ingredienti alla base del miele di qualità. Parola di Marco Zaffino, alumnus di Talenti per l’Impresa e cofondatore di Apicoltura Torinese.

Scopri di più
Skip to content