Progetto Lagrange

Ideato, promosso e finanziato dalla Fondazione CRT, con il coordinamento scientifico di Fondazione ISI, il Progetto Lagrange-Fondazione CRT sostiene attivamente qualificati progetti di ricerca e iniziative di eccellenza nei processi di accumulazione di conoscenza scientifica e tecnologica. Il progetto, inoltre, rafforza il ponte tra ricerca accademica e sistema delle imprese, potenziando le dinamiche dell'innovazione sul territorio del Piemonte e della Valle d'Aosta e mantenendo sempre il passo con l'avanzamento degli studi nei sistemi complessi.

Dal 2011 sono stati sostenuti oltre 800 giovani ricercatori con borse di dottorato e di ricerca applicata per un investimento complessivo superiore ai 44 milioni di euro da parte di Fondazione CRT.

BORSE DI RICERCA APPLICATA

Il Bando del Progetto Lagrange-Fondazione CRT per l'assegnazione di borse di ricerca applicata a giovani laureati e dottori di ricerca  si è chiuso il 19 febbraio 2021 alle ore 17.

Il bando prevede:

• l'assegnazione di 8 borse di ricerca internship, della durata consecutiva di 12 mesi, nell'ambito di tematiche relative alla Data Science e all'Impatto Sociale.
  • I progetti di ricerca saranno condotti presso la Fondazione ISI a Torino, attraverso un percorso di formazione mirata e sotto la supervisione di un Senior Research Scientist dell'istituto. Il bando si rivolge ai possessori di laurea magistrale e ai dottori di ricerca in discipline tecnico-scientifiche, che dovranno essere residenti in Piemonte o Valle d'Aosta all'avvio del progetto.
  • L'importo è fissato in 23.000 euro al lordo delle ritenute di legge e le domande devono essere inviate tramite posta elettronica certificata a fondazioneisi@pec.itentro le ore 17 del 19 febbraio 2021.

Maggiori informazioni sono disponibili  cliccando qui.

IL PREMIO LAGRANGE-FONDAZIONE CRT

Il Premio Lagrange – Fondazione CRT è il più importante riconoscimento internazionale per lo studio dei sistemi complessi istituito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e coordinato dalla Fondazione ISI – Istituto per l'Interscambio Scientifico. Elemento emblematico del Progetto Lagrange di Fondazione CRT, il Premio Lagrange viene assegnato dal 2008 a scienziati di fama internazionale che si sono distinti per il contributo innovativo nel declinare ai più alti livelli i principi della scienza della complessità e della scienza dei dati. Negli anni, il Premio ha voluto darsi una regola che fosse anche uno stimolo ai giovani ricercatori, ponendo un limite di età (50 anni) per il premiato.

Si sono succeduti nel riceverlo:

2008, I EDIZIONE: Yakov Grigorievich Sinai (matematico, Russia), William Brian Arthur (economista, UK)
2009, II EDIZIONE: Giorgio Parisi (fisico, Italia)
2010, III EDIZIONE: James J. Collins (bioingegnere, USA)
2011, IV EDIZIONE: Albert László Barabási(fisico, Ungheria/USA)
2012, V EDIZIONE: Lada Adamic (studiosa di reti sociali, USA), Xavier Gabaix (economista, Francia)
2013, VI EDIZIONE: Duncan J. Watts (sociologo e studioso di reti sociali, Australia)
2014, VII EDIZIONE: Mark Newman (fisico, UK)
2015, VIII EDIZIONE: Panos Ipeirotis (informatico, Grecia), Jure Leskovec (informatico, Slovenia)
2016, IX EDIZIONE: John Brownstein (epidemiologo, Canada)
2017, X EDIZIONE: Danielle S. Bassett (bioingegnera, USA)
2018, XI EDIZIONE: César Hidalgo (fisico, Cile)