Progetto Donoscuola

Donoscuola è il progetto di Fondazione CRT, realizzato in collaborazione con USR Piemonte e CPD - Consulta per le Persone in Difficoltà, che offre un percorso di formazione e affiancamento delle scuole di Piemonte e Valle d'Aosta di ogni ordine e grado sulla raccolta fondi, la cultura della donazione e della solidarietà.

266 insegnanti hanno partecipato al primo webinar (6 e 7 maggio 2021) rivolto a tutti gli istituti scolastici del Piemonte e della Valle d’Aosta, per comprendere le potenzialità del fundraising per la scuola, sviluppato in collaborazione con due formatori senior di fundraising.

Sono disponibili le slide della due giorni di presentazione a questo link

Le registrazioni del webinar sono invece disponibili ai seguenti link fino a venerdì 11 giugno:

Nel mese di giugno il progetto lancerà un bando che permetterà a 45 istituti selezionati di accedere ad un percorso di formazione e di scoprire sul campo tutte le più efficaci tecniche di raccolta fondi per sostenere i progetti della scuola.

La formazione per i 45 istituti selezionati si svolgerà nella prima parte dell'autunno. Al termine della selezione verranno selezionate  le migliori 12 proposte di campagna di raccolta fondi - provenienti dai 45 istituti che hanno avuto accesso alla prima parte di formazione -  che verranno accompagnate one-to-one alla loro realizzazione attraverso una mentorship personalizzata da parte di un junior fundraiser proveniente dal progetto Talenti per il Fundraising per tutta la durata della campagna.

Donoscuola è rivolto a Dirigenti Scolastici, personale amministrativo, personale docente, genitori e studenti che:

• hanno in mente un progetto per il proprio istituto e intendono organizzare una campagna di raccolta fondi per realizzarlo;
  • non hanno un progetto specifico, ma vogliono formarsi sulle opportunità del fundraising per garantire una maggiore sostenibilità economica e una migliore accessibilità ai servizi proposti dalla scuola.

Donoscuola è un progetto interamente finanziato dalla Fondazione CRT. Non sono previsti costi di iscrizione a carico dei partecipanti.

CHE COSA OFFRE DONOSCUOLA?

• Due percorsi di formazione.
  • Tutoraggio: tutti i progetti che saranno selezionati per la fase di formazione potranno usufruire di una consulenza da parte di un fundraiser senior per la realizzazione della propria campagna di fundraising. Un numero selezionato di scuole potrà inoltre usufruire di un tutoraggio da parte di un fundraiser junior che seguirà le attività operative in affiancamento al gruppo di lavoro.
  • Servizi previsti per le scuole selezionate:
    • Un budget per coprire i costi di fundraising.
    • Un supporto operativo per la grafica e la comunicazione dei progetti.
    • Accesso ai principali strumenti di raccolta fondi (es: piattaforme di crowdfuding ecc.)

Quali progetti sono stati realizzati fino ad ora?

Durante l’anno scolastico 2020-2021, sono stati coinvolti quattro istituti piemontesi per condurre un’edizione pilota del progetto.

I team di lavoro delle quattro scuole coinvolte stanno concludendo in questa fase le campagne di raccolta fondi che potranno concretizzare quattro diversi progetti.

Per scoprire i dettagli sui progetti finanziati con l’edizione pilota, clicca qui.