Progetto Santuari e Comunità

È aperta fino al 30 novembre l’edizione 2020 di “Santuari e Comunità – Storie che si incontrano”, il progetto della Fondazione CRT per recuperare e valorizzare i Santuari del Piemonte e della Valle d’Aosta (uno per ogni Diocesi).

Fondazione CRT sosterrà proposte innovative che coniugano tre elementi: interventi di restauro e recupero dei Santuari; iniziative di inclusione e aggregazione socialeazioni di promozione culturale e turistica per lo sviluppo socio-economico locale.

I progetti potranno essere presentati da enti ecclesiastici titolari di Santuari piemontesi o valdostani canonicamente riconosciuti, che non abbiano candidato il bene nelle edizioni precedenti, in partenariato con associazioni no profit operanti in ambito sociale e culturale.

“Santuari e Comunità – Storie che si incontrano” prevede uno stanziamento complessivo da parte di Fondazione CRT di oltre 4 milioni di euro, con un contributo massimo per ciascun Santuario di 250.000 euro, così ripartito: circa l’80% destinato agli interventi di recupero, circa il 15% alle iniziative culturali e sociali e circa il 5% al raddoppio delle donazioni raccolte tramite il fundrasing.

“Fondazione CRT rilancia l’innovativa sfida di ‘Santuari e Comunità’ fondato sulla sinergia tra le diverse forze del territorio – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Questo progetto vuole valorizzare i Santuari come luoghi di coesione, aggregazione e ri-costruzione di relazioni nella comunità: un obiettivo doppiamente importante in questo momento storico, segnato dalla frammentazione e dallo sfilacciamento sociale”.

BANDO 2020

Il bando 2020 "Santuari e Comunità" è aperto. La scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 novembre 2020 alle ore 15.

Per partecipare al bando è necessario:

IL LOGO

Il logo "Santuari e Comunità" rappresenta graficamente lo spirito e le finalità del nuovo grande progetto della Fondazione CRT, guidato dal filo rosso dell'incontro.
Incontro tra persone, comunità e luoghi, immaginati come spazi moderni di coesione e aggregazione sociale.
Incontro tra le forze del territorio, chiamate a intervenire sinergicamente per proporre progettualità innovative integrate.
Incontro di finalità - recupero architettonico del bene, sostegno di iniziative sociali e turistico-culturali - per il raggiungimento di un obbiettivo comune.