39° Torino Film Festival

Dal 26 novembre e fino al 4 dicembre va in scena il 39° Torino film Festival anche con il sostegno della Fondazione CRT, cofondatore della Fondazione Maria Adriana Prolo, cui ha destinato negli ultimi dieci anni oltre 7 milioni di euro per le attività del Museo Nazionale del Cinema presso la Mole Antonelliana e i Festival collegati.

Sono 181 i film in programma – di cui 18 lungometraggi, 14 mediometraggi, 59 cortometraggi, 68 anteprime mondiali, 14 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 53 anteprime italiane – selezionati su più di 4.500 opere visionate. 12 le opere prime e seconde di respiro internazionale.

Il TFF sarà inoltre palcoscenico di Ciak! Piemonte che Spettacolo, presentando in anteprima assoluta i 10 cortometraggi d’autore nati dal progetto messo in campo a febbraio 2021 da Fondazione CRT, Film Commission Torino Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo per promuovere le eccellenze del patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e i talenti delle performing arts. Un’iniziativa proposta dai tre enti con l’obiettivo di rilanciare il territorio anche in chiave turistica e al contempo far ripartire i comparti dello spettacolo e delle produzioni audiovisive messi a dura prova dalla pandemia. 10 clip d’autore che nel corso dell’anno hanno trasformato alcuni dei più importanti luoghi-simbolo d’arte e cultura del Piemonte – dalle OGR al Castello di Govone, da Bene Vagienna nel Cuneese a Villa Caccia a Romagnano Sesia, dal Museo di Scienze Naturali di Torino ai beni della Fondazione Asti Museo, per citarne alcuni – in set cinematografici d’eccezione per dieci compagnie di teatro, musica, danza e circo contemporaneo.

Le clip saranno presentate al Cinema Lux in due blocchi e momenti distinti: mercoledì 1 dicembre alle ore 16.00 e giovedì 2 alle 15.30.

 

MATERIALE

Val al TFF

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Storie di Talenti

Fondazione

Ente filantropico nato nel 1991, la Fondazione CRT è la terza in Italia per entità del patrimonio. In trent’anni ha messo a disposizione del territorio 2 miliardi di euro, sostenendo oltre 40.000 progetti per l’arte, la ricerca, la formazione, il welfare, l’ambiente, l’innovazione, in tutti i 1.284 Comuni piemontesi e valdostani. ↗ Leggi la storia […]

Scopri di più
Storie di Talenti

Fondazione 360

Esplora il mondo della Fondazione CRT a 360° grazie agli strumenti innovativi 3D che ti portano alla scoperta dei nostri progetti e attività.

Scopri di più
  • Gruppo Fondazione CRT
Storie di Talenti

Vogliamo tutto: alle OGR una mostra collettiva sul lavoro, tra disillusione e riscatto

Alle OGR una mostra collettiva sulla trasformazione del lavoro nel contesto post industriale e digitale.

  • OGR Torino
  • OGR Cult
  • cultura
  • arte
  • mostre
Scopri di più
Storie di Talenti

Il tempo del miele: la scommessa (vincente) dell’apicoltura biologica

Tempo, formazione e passione sono i tre ingredienti alla base del miele di qualità. Parola di Marco Zaffino, alumnus di Talenti per l’Impresa e cofondatore di Apicoltura Torinese.

Scopri di più
  • Arte e Cultura
Storie di Talenti

Not&Sipari

Dal teatro alla musica, 206 produzioni culturali vanno in scena con il sostegno complessivo di 1 milione e 750 mila euro della Fondazione CRT. Sono i risultati del bando Not&Sipari, dedicato alle produzioni artistiche in Piemonte e Valle d’Aosta. A beneficiare delle risorse sono associazioni non profit, enti locali e istituti didattici di alta formazione che promuovono grandi rassegne ed eventi […]

Risultati
Scopri di più
Skip to content