Rendicontazione dei contributi

Rendiconta il contributo

La rendicontazione di un contributo deve avvenire tassativamente secondo le istruzioni contenute nella lettera di comunicazione dell'assegnazione che ogni organizzazione ha ricevuto via e-mail.

Dal 2015 la maggior parte dei beneficiari dovrà utilizzare la rendicontazione online: tale possibilità è però utilizzabile solo da chi abbia ricevuto una comunicazione che invita a procedere in questo senso. Tutti gli altri beneficiari debbono utilizzare la modalità cartacea secondo le istruzioni contenute nella comunicazione ricevuta.

Attenzione: chi ha necessità di rendicontare un contributo anteriore al 2015 deve avvalersi dei moduli di rendicontazione allegati alla lettera di comunicazione a suo tempo ricevuta e non può accedere alla rendicontazione online.

Rendicontazione online

Può accedere alla rendicontazione online solo chi abbia ricevuto una comunicazione contenente istruzioni del seguente tenore:

"A partire dal 2015, la rendicontazione in forma cartacea è stata sostituita dal servizio di Rendicontazione Online, accessibile attraverso la stessa piattaforma di compilazione e con le medesime credenziali già utilizzate in sede di presentazione della domanda: tale servizio è raggiungibile all’indirizzo www.rol.fondazionecrt.it. Il servizio sarà accessibile solo dopo che la Fondazione CRT avrà verificato il corretto pervenimento dell’Allegato A e della documentazione in esso prevista".

Per orientarti meglio nella procedura di rendicontazione online del contributo ricevuto, abbiamo predisposto una videoguida che ti presenta in modo chiaro i diversi passaggi sotto elencati. Ti consigliamo di consultarla mentre stai rendicontando il tuo contributo per concludere correttamente i passi necessari.

Per procedere alla rendicontazione online il beneficiario deve seguire i seguenti passi:

1. Restituire a mezzo posta ordinaria alla Fondazione CRT in originale cartaceo sottoscritto dal legale rappresentante:

• il "Disciplinare per l’accettazione, l’utilizzo e la rendicontazione del contributo";
  • il "Modulo di presentazione della domanda" originale sottoscritto a penna dal legale rappresentante;
  • allegare una copia del documento di identità del legale rappresentante.

2. Attendere che gli Uffici abbiano convalidato tale documentazione: sarà inviata una mail che avvisa della possibilità di procedere alla rendicontazione online.

3. Scaricare il manuale di rendicontazione (specifico per ciascun bando e per le richieste ordinarie) dall'elenco qui sotto o direttamente dall'interno della procedura di rendicontazione online

4. Accedere al Servizio di compilazione on line delle richieste di contributo utilizzato per la presentazione della domanda, dove si troverà la pratica evidenziata: premendo la freccia a sinistra nell'elenco delle pratiche si attiverà il pulsante RENDICONTAZIONE, cliccando il quale si avvierà la procedura.

5. Compilare la rendicontazione seguendo le istruzioni proposte a video e consultando il manuale e gli Help contestuali.

Nota bene: chi effettui una "rendicontazione online Finale" (o perché il bando di afferenza della sua pratica preveda solo questa modalità o perché intenda chiedere la liquidazione del contributo in un'unica soluzione) è tenuto anche ad allegare elettronicamente, con le modalità consentite dalla procedura di rendicontazione online, una relazione redatta secondo lo schema scaricabile qui sotto o direttamente all'interno della procedura: