Educazione finanziaria e al Risparmio

La FEduF, Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio (costituita dall’ABI), nell’ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT, propone il programma Economi@scuola con l’obiettivo di promuovere tra i bambini e i giovani una cittadinanza economica attiva e consapevole, un approccio valoriale all’uso del denaro basato su responsabilità e legalità e una maggiore diffusione di conoscenze e competenze economiche di base.

Il progetto Diderot, infatti, offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l'opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall'economia al computing, dagli stili di vita alla prevenzione delle dipendenze, dall'inglese all'arte contemporanea, dal giornalismo all'opera lirica.

Durante la scorsa edizione del Progetto Diderot, il programma Economi@scuola della FEduF è stato reso fruibile a circa 8800 studenti piemontesi di 418 classi differenti nelle Province di Alessandria, Aosta, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli. Sono inoltre stati organizzati 16 incontri in plenaria condotti da un esperto della FEduF nei quali i ragazzi hanno potuto avvicinarsi ai temi del denaro nella loro corretta dimensione di strumento di benessere individuale e collettivo, collegandoli al processo guadagno-spesa, con una forte attenzione alla legalità, all’etica, alla sostenibilità e alla lotta agli sprechi.

L’esordio per l’anno scolastico 2018 – 2019 è previsto a Biella con un doppio incontro: il primo dedicato alle scuole secondarie di I e II grado, si terrà lunedì 11 febbraio presso la sede di Banca Sella, mentre il secondo si terrà mercoledì 13 febbraio nella sede dell’Istituto Quintino Sella.