Dai Talenti Musicali all'Orchestra Sinfonica Rai

Un importante riconoscimento e una grande soddisfazione per Giorgia Cervini e Giovanni Brasciolu. Ex borsisti del Master dei Talenti Musicali della Fondazione CRT si sono classificati rispettivamente prima e sesto al concorso per viola di fila dell'Orchestra Sinfonica Rai.

Giorgia Cervini, classe 1986, grazie al progetto della Fondazione, aggiudicatasi una borsa nel 2009 e una nel 2010, ha studiato presso la Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo e la Walter Stauffer Academy di Cremona.

Giovanni Brasciolu, classe 1983, ha vinto una borsa nel 2007 che gli ha permesso di svolgere il perfezionamento presso il prestigioso Mozarteum di Salisburgo.

Il Master dei Talenti Musicali

Il Master dei Talenti Musicali è finalizzato al finanziamento di borse di studio per il perfezionamento dei giovani talenti musicali in possesso di diploma ‘tradizionale’ del vecchio ordinamento oppure di diploma accademico di primo livello dei Conservatori piemontesi o della Valle d'aosta, che siano disposti ad effettuare un periodo di perfezionamento (compreso tra gli 8 e i 12 mesi) presso  istituzioni, accademie, scuole di perfezionamento italiane o straniere selezionate dagli stessi candidati.

Gli obiettivi del bando sono:

• promuovere e sviluppare le abilità e le competenze professionali dei giovani talenti musicali;

• creare opportunità di formazione al fine di ampliare e sviluppare l’adattabilità anche nella prospettiva di nuove possibilità di occupazione;

• permettere ai giovani talenti musicali di acquisire prestigio tramite l’offerta di un programma di mobilità lavorativa internazionale di alto livello e di dotarsi di una vocazione internazionalistica;

• agevolare l’ingresso nel circuito professionistico di giovani talenti musicali.

L’ Orchestra Master dei Talenti

L’Orchestra dei Talenti Musicali nasce dal progetto “Master dei Talenti Musicali”  ideato e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino dal 2004 per consentire ai migliori diplomati dei Conservatori piemontesi e valdostani di perfezionare i propri studi presso istituzioni, accademie, scuole di perfezionamento in tutto il mondo. L’Orchestra si compone di circa 25 musicisti, che hanno un’età media di 24 anni.

I principali programmi eseguiti dall’Orchestra - molti dei quali presentati nei teatri piemontesi e valdostani in occasione di eventi della Fondazione CRT - spaziano da Bach ai contemporanei, con un’attenzione particolare all’esecuzione di rielaborazioni operistiche, quali Il Campanello dello Speziale, Il Signor Bruschino, Il Barbiere di Siviglia e Al Cavallino Bianco.

L’Orchestra dei Talenti Musicali ha suonato con il Maestro Gianandrea Noseda, Direttore musicale del Teatro Regio di Torino, che ha ricevuto nel 2013 il Premio Internazionale Arca d’Oro , riconoscimento annuale istituito dall’Associazione La Nuova Arca in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino. Le precedenti edizioni del Premio Arca d’oro, che hanno visto l'esibizione dell'Orchestra, sono state assegnate al Maestro Riccardo Chailly nel 2012 e al Maestro Riccardo Muti nel 2011.