Social Impact Agenda per l'Italia

Previous Next

Torino, 28 novembre 2016 –  Social Impact Agenda per l'Italia contribuisce nel nostro Paese a rafforzare l’ecosistema per gli investimenti a impatto sociale in favore della crescita dell’imprenditorialità sociale: generare rendimento economico, e nello stesso tempo aumentare il benessere sociale, significa creare un'economia che poggia su nuove premesse e una finanza che include.

L'investimento a impatto sociale è un tema molto dibattuto a livello internazionale: esplorare gli strumenti e le esperienze messi in atto negli altri Paesi è un'opportunità per promuovere l'innovazione nell'erogazione dei servizi sociali. E' con questo obiettivo che Social Impact Agenda per l'Italia ha organizzato l'incontro "L'esperienza francese dei Contrat à impact social" che si è tenuto oggi a Milano presso la Sala assemblee di UBI Banca (via Fratelli Gabba 1). I Contrat sono stati lanciati dal Governo francese a inizio anno come strumenti di Pay for success – politiche pubbliche dove i pagamenti sono vincolati alla misurazione dell’impatto sociale prodotto.

Per l’occasione era presente M. Thomas Boisson, Capo dell’unità dedicata all’economia sociale e solidaristica e agli investimenti a impatto del Ministero dell’economia e della finanza francese.