Operatori museali e disabilità: ultimi posti disponibili per la terza edizione del corso base

Ultimi posti disponibili per l’iscrizione alla terza ed ultima edizione in programma per il 2018 del corso base di “Operatori museali e disabilità”, il progetto formativo nato nel 2012 dalla collaborazione tra Fondazione CRT e Fondazione Paideia. Un’occasione per migliorare l’accoglienza dei visitatori con disabilità nei musei e favorire una cultura di inclusione e di attenzione ai bisogni di tutti.

L’attività in oggetto, che è già stata proposta con successo nel 2018 in due edizioni (aprile e maggio), prevede una modalità formativa intensiva organizzata su tre giornate consecutive al fine di favorire la partecipazione degli operatori che provengono da fuori Regione. Il corso base si svolgerà il 10 – 11 – 12 settembre con la seguente articolazione:

• 10 e 11 settembre in orario 9-13 e 14-18 presso il Centro Paideia (via Moncalvo n. 1);
  • 12 settembre in orario 9-14 presso il Museo del Cinema (via Montebello n. 20/A, ingresso via Gaudenzio Ferrari).

La partecipazione al corso base è gratuita, previa iscrizione con la compilazione del form on line dedicato.

Si precisa che il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a formazione@fondazionepaideia.it o telefonare al numero 346 2542719.

Sul sito https://www.fondazionepaideia.it/cosa-facciamo/disabilita-famiglia/operatori-museali/ i dettagli del progetto “Operatori museali e disabilità” con il programma completo delle attività formative 2018.

IL PROGETTO

Operatori museali e disabilità incrementa le conoscenze e di implementa le competenze relazionali e professionali degli operatori museali, per favorire una cultura dell’inclusione e dell’accoglienza, con particolare riguardo alle persone con disabilità. Il progetto punta su una formazione specifica rivolta agli operatori museali e prevede lo sviluppo di percorsi che consentano una reale implementazione delle capacità e delle competenze dei partecipanti nell’accoglienza dei visitatori con disabilità e con bisogni particolari.

OBIETTIVI FORMATIVI

Migliorare la conoscenza delle disabilità – Quando si parla di disabilità in generale si tende ad includere nella medesima categoria caratteristiche talvolta distanti le une dalle altre e che richiedono approcci relazionali completamente diversi. Conoscere le diverse disabilità e le rispettive esigenze è il primo passo per migliorare la consapevolezza e per superare idee errate o pregiudiziali.

Gestire meglio la comunicazione verso tutti gli utenti – Soddisfare esigenze “speciali” adeguando le competenze relazionali, di comunicazione e di accoglienza del museo, ovvero qualificando gli operatori in questo senso, rende la struttura nel complesso più flessibile e capace di gestire meglio la comunicazione verso tutte le fasce di utenti, rendendo in definitiva la struttura veramente inclusiva e integrata.

Qualificare la comunicazione pubblica – La percezione che emerge da un’esperienza di visita contribuisce a costruire nella mente di chi l’ha effettuata un’opinione generale anche sulla città o sul territorio nel suo complesso. Tale percezione ha molto a che fare con gli elementi immateriali di comunicazione e interazione con le persone che si incontrano e spesso è ciò che determina il grado di accoglienza di un luogo o di una struttura, in definitiva lasciandone un buono o cattivo ricordo. Interagire correttamente con le persone disabili è un elemento chiave per giungere a una comunicazione pubblica corretta ed efficace.

I NUMERI

Dal 2012 al 2017 sono state realizzate 27 edizioni del corso base, 18 seminari di approfondimento, 6 corsi di prima alfabetizzazione di Lingua dei Segni Italiana applicata al contesto museale e 3 laboratori di produzione di storie sociali. Complessivamente hanno aderito oltre 100 musei del territorio nazionale e circa 750 operatori museali.

Il 2017 è stato anno di svolta per il progetto.

• A gennaio è stato pubblicato l’omonimo volume “Operatori museali e disabilità” a cura dei docenti dei corsi al fine di aprire o consolidare nei suoi lettori una definizione innovativa di accessibilità e stimolare analoghi percorsi formativi in altri territori.
  • A marzo si è svolta presso la sede di Fondazione CRT una giornata di lavoro dal titolo “I Musei verso una cultura dell’accoglienza”, un’occasione di confronto e di riflessione dedicata alle direzioni museali del territorio nazionale sul concetto di accessibilità intesa come accoglienza, attenzione alla comunicazione, cura della relazione.
  • A novembre 2017 l’esperienza torinese del progetto “Operatori museali e disabilità” viene esportata per la prima volta sul territorio nazionale, nella suggestiva cornice del Museo Correr di Venezia, dove – grazie ad un intenso lavoro di consulenza in termini contenutistici, metodologici ed organizzativi da parte di entrambe le fondazioni promotrici – viene proposta l’iniziativa di formazione “Attenzione, l’accessibilità provoca benessere alla cultura”.