La Fondazione CRT alla 28° Conferenza Annuale di EFC

La Fondazione CRT partecipa alla Conferenza Annuale dello European Foundation Centre - EFC , dal 31 maggio al 2 giugno 2017 a Varsavia. Giunta alla 28° edizione, la Conferenza annuale costituisce un importante momento di incontro e confronto tra oltre 500 delegati di fondazioni e attori della filantropia in Europa e nel mondo.

Questa edizione intitolata "Courage to Re-embrace Solidarity in Europe - Can philanthropy take the lead?" riporta al centro della discussione il tema della solidarietà e si interroga su come la filantropia possa incidere sulla diffusione di questo valore così importante. Le grandi e difficili sfide che la filantropia istituzionale si trova ad affrontare in questi anni - il cambiamento climatico, l'immigrazione, la giustizia sociale, la disuguaglianza, l'esclusione - hanno tutte un elemento in comune: influenzano ciascuno di noi. La solidarietà, cioè la capacità di lavorare insieme per trovare soluzioni condivise, torna a ricoprire un ruolo di importanza fondamentale.

Nell'ambito della Conferenza Annuale, la Fondazione CRT organizza due sessioni, in programma mercoledì 31 maggio:

• "Data science at the service of philanthropy", organizzata insieme a Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione ISI, dalle 15.00 alle 16.30. La sessione presenta il movimento internazionale "Data for good", nato per mettere le opportunità offerte dalla scienza dei dati al servizio dello sviluppo sociale e della filantropia. La pervasività delle piattaforme digitali, la connettività internet, i social media, gli smartphone e i rapidi progressi dell'intelligenza artificiale forniscono alle organizzazioni capacità senza precedenti per quantificare le informazioni, supportare i processi decisionali e valutare i risultati. Tuttavia, ad oggi vi è un divario tra l'adozione di questi metodi da parte delle principali società commerciali e l'adozione delle stesse tecniche nei settori non profit, pubblico e filantropico. L'obiettivo di questa sessione è quello di promuovere la consapevolezza necessaria per superare questo divario ed esaminare come concretamente le organizzazioni filantropiche possano utilizzare la scienza dei dati per il raggiungimento dei propri obiettivi o per migliorare la propria attività. Sono previsti gli interventi di: David Gutelius, The Data Guild - Joanna Macrae, GiveDirectly - Juan Mateos-Garcia, NESTA - Natalia Adler, UNICEF - Stefaan Verhulst, GovLab.
  • "Power to the people through arts and culture" organizzata da Fondazione CRT and the European Cultural Foundation, dalle 17.00 alle 18.30. Partendo dall'impatto che l'arte e la cultura possono avere sugli individui e sulla società, questa sessione esplora come la filantropia riesca ad utilizzare le arti e la cultura per superare la frammentazione e rispondere ai bisogni presenti nella società moderna di oggi. La musica, il teatro, la danza e l'arte in generale parlano un linguaggio universale che sorge al di sopra delle divisioni sociali, economiche, religiose e culturali che esistono nella nostra società e nelle nostre comunità. Le arti e la cultura danno la dignità alle persone, rappresentando un'occasione per incontrare gli altri e prospettare un futuro migliore.

E' possibile seguire i lavori della Conferenza Annuale sui principali canali social utilizzando l'hashtag ufficiale #courage4solidarity.

EUROPEAN FOUNDATION CENTRE - EFC

Lo European Foundation Centre (EFC) è un'associazione internazionale non profit e indipendente la cui mission è quella di rafforzare il settore filantropico europeo attraverso una solida cooperazione tra i partner. Fondata nel 1989 da sette fondazioni, oggi l’EFC conta oltre 200 membri – in prevalenza fondazioni - provenienti da 40 Paesi diversi, in particolare dall'Europa e dagli Stati Uniti. Obiettivi di EFC sono: costruire un efficace quadro legale e fiscale per le fondazioni, documentarne lo scenario, rafforzarne le infrastrutture, promuovere la collaborazione tra fondazioni e tra queste e le Istituzioni Europee. Sede dell’EFC è la Philanthropy House. Situata nel centro di Bruxelles, la Philanthropy House è un punto chiave per conoscere il mondo delle fondazioni e della filantropia in Europa. La Fondazione CRT è rappresentata  nel Governing Council dell'Associazione. Il Segretario Generale Massimo Lapucci è inoltre membro del Management Commitee. Nell’ambito di EFC la Fondazione CRT aderisce alla League of Historical and Accessible Cities, fa gruppo del Gruppo Tematico Diversity Migration and Integration, è membro dello European Foundation Financial and Investment Officers Group (EFFIO).