Bilancio. La Fondazione CRT approva il consuntivo 2015

Torino, 18 aprile 2016 – Patrimonio netto contabile oltre i 2,1 miliardi di euro, totale investimenti a valori di mercato pari a 3,2 miliardi (+5% rispetto al 2014), posizione finanziaria netta ampiamente positiva e in forte crescita (+296 milioni, +170% rispetto al 2014), avanzo di esercizio di 83,8 milioni, superiore dell’11% all’avanzo 2014 depurato dal credito di imposta attribuito una tantum dalla Legge di Stabilità 2015 per compensare l’impatto negativo della riforma fiscale sui dividendi: questi i dati più significativi del Bilancio consuntivo 2015 della Fondazione CRT, approvato oggi in via definitiva e all’unanimità dal Consiglio di Indirizzo, che si è riunito a Torino sotto la Presidenza di Antonio Maria Marocco.

Considerato anche il parere favorevole del Collegio Sindacale e della Società di Revisione, il CDI ha ringraziato per la collaborazione e il lavoro svolto il Consiglio di Amministrazione, il Segretario Generale Massimo Lapucci e tutto il personale della Fondazione.

L’attenta gestione patrimoniale, abbinata alla tenuta degli altri flussi reddituali, ha consentito quindi di realizzare un risultato che consolida il trend, ormai più che positivo, osservato negli ultimi anni. Sono proseguite, inoltre, le azioni di consolidamento gestionale intraprese e i risultati confermano l’efficacia delle scelte effettuate.

Nonostante l'incidenza fiscale, la Fondazione si è impegnata per minimizzare l’effetto penalizzante sull’attività istituzionale, ed è riuscita a confermare nuovamente il proprio considerevole sostegno alla comunità territoriale attraverso un esborso effettivo di risorse per 55 milioni di euro. L’ammontare del fondo di stabilizzazione delle erogazioni (236,2 milioni di euro) continua a garantire la necessaria serenità alla pianificazione dell’attività istituzionale.

Il consolidamento degli equilibri gestionali e i positivi risultati conseguiti hanno consentito alla Fondazione CRT di prevedere un aumento dell’impegno erogativo diretto per il 2016 superiore a 60 milioni di euro.

Il bilancio consuntivo della Fondazione CRT per l'anno 2015 è disponibile per la consultazione cliccando qui.