Crowdfunding: Bando +Risorse. Aperta fino al 7 marzo la nuova call

Dopo il successo delle prime quattro campagne di crowdfunding del bando +Risorse, finanziato dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, è aperta fino al 7 marzo 2017 la nuova call per la presentazione di progettualità innovative nei settori della cultura e del welfare. Possono partecipare organizzazioni no profit del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Scopri di più sul bando qui.

Per inviare il proprio progetto collegarsi all'area +Risorse della piattaforma Eppela.

La prima call è stata aperta a fine novembre 2016. I primi 4 progetti selezionati hanno avviato campagne on line su Eppela (la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward-based) raggiungendo tutte l'obiettivo prefissato in 40 giorni. Sono al momento in corso, sempre nell'ambito della prima call, tre campagne di raccolta fondi che si concluderanno il 18 marzo 2017.  Si tratta del film dei bimbi di CasaOz per avvicinare gli studenti delle scuole al tema della malattia infantile con un linguaggio innovativo e poetico, del primo festival di street art in montagna con opere a cielo aperto di artisti italiani e internazionali e di una piattaforma di e-commerce per la vendita di prodotti “buoni e giusti” coltivati in orti sostenibili da giovani in condizioni di svantaggio.

Al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni dei cittadini saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT secondo il meccanismo del matching grant: il tetto massimo di risorse disponibili per l’intero progetto ammonta a 80 mila euro.

Sperimentiamo una modalità innovativa di fare filantropia – spiega il Segretario Generale della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT Massimo Lapucci –: con il crowdfunding, infatti, possiamo far emergere progetti e idee il cui valore sociale e culturale è riconosciuto dai cittadini e, in alcuni casi anche da istituzioni del territorio, attraverso le donazioni on line".

Il successo delle prime quattro campagne di crowdfunding- dichiara l’amministratore delegato di Eppela, Nicola Lencioni- ci rende fieri della nostra collaborazione con Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e certi che la partnership con fondazioni di origine bancaria, intrapresa da Eppela in Italia, sia la strada giusta per valorizzare iniziative culturali e sociali regionali”.

Il film “Il grande OZ. Storie di Supereroi” è promosso e realizzato dall’Associazione CasaOz Onlus, da 10 anni impegnata ad aiutare i bambini colpiti da gravi malattie e le loro famiglie. Il festival “Street Alps” nasce dalla collaborazione tra la residenza d’artista Missiontoart e il blog internazionale Streetartnews.net, con l’obiettivo di ridipingere pareti e spazi pubblici in aree pedemontane, inserendole in tour turistici. “ValGiò - i cibi buoni e giusti” è promosso dall’Associazione Maria Madre della Provvidenza Giorgio Valsania Onlus, in memoria di un ragazzo scomparso a 18 anni per un tragico incidente stradale: attraverso il progetto di orti sostenibili, questa realtà non profit dà lavoro a giovani svantaggiati insegnando loro il mestiere dell’agricoltore e, contemporaneamente, distribuisce i prodotti ortofrutticoli alle famiglie bisognose del territorio, puntando a commercializzare le eccedenze sul web.

Nel primo round di raccolta fondi appena concluso, i cittadini hanno “premiato” con le loro donazioni on line e in eventi paralleli off line tutti i progetti di +Risorse approdati su Eppela: “Ricette d’Africa” (laboratori di cucina africana con donne migranti in veste di chef), “Play on air” (picnic musicali in parchi e giardini), “Open Check” (l’apertura al pubblico delle prove dei concerti) e “Borgate dal vivo” (il Festival delle borgate alpine) hanno quindi potuto raddoppiare le risorse grazie all’intervento di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa +Risorse e su queste nuove campagne di crowdfunding:

www.eppela.com/it/mentors/crt
www.sviluppoecrescitacrt.it

Per conoscere i progetti in breve è possibile visionare i video di presentazione:

Casa Oz: https://youtu.be/zXhjjI91WEM
Street Alps: https://youtu.be/CS0ynpSsfl8
Valgiò: https://youtu.be/Zjhd5DmZSAU

LA FONDAZIONE SVILUPPO E CRESCITA - CRT

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, costituita nel 2007 per iniziativa della Fondazione CRT, è un ente senza fine di lucro che collabora per lo sviluppo e la crescita del territorio di riferimento del fondatore, cui sono collegate le proprie finalità istituzionali. Opera affiancando l'attività istituzionale tradizionale della Fondazione CRT con molteplici attività a carattere innovativo, ascrivibili al campo ed alle logiche di impact investing.
La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ha come obiettivo il trasferimento delle competenze, lo sviluppo di nuove reti, l'incremento della sostenibilità dei progetti e la promozione dell'innovazione.

EPPELA

Eppela è per contatti, progetti e raccolta la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward-based e tra le prime 5 in Europa. Fondata a fine 2011 da Nicola Lencioni, è la prima realtà italiana ad aver inoltre ideato un modello di collaborazione in partnership, chiamato Mentoring, pensato per aziende e istituzioni interessate ad utilizzare la piattaforma per individuare talenti e sostenere progetti meritevoli di interesse. Eppela ha come obiettivo ultimo quello di rivoluzionare il mercato del lavoro e dare valore ai suoi protagonisti. Un mercato che sia fondato sulla meritocrazia e sulla capacità di sfidare i limiti di un sistema estremamente burocratico.