VentureUp Forum powered by OGR

Promosso da AIFI – Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, presso le OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino, in collaborazione con Compagnia di San Paolo, FONDAZIONE CRT e Intesa Sanpaolo Innovation Center, l'evento è dedicato alle prospettive e alle sfide attuali e future, nazionali e internazionali, del finanziamento dell’innovazione.

L'appuntamento riunisce istituzioni italiane ed europee, fondi di venture capital, business angels, aziende e startup con l’obiettivo di approfondire i temi legati al mercato europeo, fare sistema tra i principali hub dell’innovazione e lanciare proposte per lo sviluppo del venture capital.

"Le Fondazioni di origine bancaria in questi ultimi anni stanno passando da una logica di puro grant a una logica di impact investing e di venture philanthropy: ne sono un esempio le OGR, riqualificate da Fondazione CRT, il più grande esempio di venture philanthropy in Europa - afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia -. Il venture capital non è un elemento residuale, ma strategico della nostra attività. C'è bisogno non solo di ibridazione tra profit e non profit, ma anche di creare una cultura sistemica, una 'santa alleanza' tra investitori, imprenditori illuminati e Cdp. Occorre innovazione anche nel sociale e le Fondazioni possono essere nuovi attori del sistema sociale per stimolare il cambiamento e generare impatto positivo".

“Gli investimenti in innovazione sono un motore fondamentale della crescita economica e le Officine Grandi Riparazioni, insieme agli altri hub strutturati che investono in questo settore, possono dare un grande contributo nello sviluppo di un nuovo ecosistema nazionale ed internazionale, in termini di know how, competenze e progettualità. In questo contesto, Fondazione CRT e le OGR hanno il merito di vivacizzare ulteriormente il settore del venture capital non solo regionale ma anche a livello nazionale e globale, mettendo a disposizione spazi, know how, momenti di condivisione o confronto e, soprattutto, una fitta rete di relazioni tra startup, corporate ed eccellenze locali ed internazionali. Portare a Torino in collaborazione con AIFI un importante momento di confronto e dialogo tra venture capitalist, startup e istituzioni come il Venture Up è l’ulteriore dimostrazione di come le OGR possano agire da collante tra la galassia delle idee e la loro trasformazione in iniziative concrete”, lo ha dichiarato Massimo Lapucci, direttore generale di OGR e segretario generale di Fondazione CRT durante il Venture Up forum powered by OGR.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma la capacità delle sale è limitata e la registrazione preventiva garantisce la possibilità di partecipare ai panel.

Per maggiori informazioni e per iscriversi: clicca qui.

10:30 - 11:00: Registrazione
11:00 - 13:00: Il finanziamento dell'innovazione nella prospettiva italiana e internazionale - Sala Fucine
13:00 - 13:40: Lunch
13:40 - 14:30: Imprenditori ed ecosystem developer: quali i modelli vincenti per lo sviluppo del sistema Italia?

Prima sessione
14:40 - 15:30: Il futuro del digitale e dei servizi finanziari
14:40 - 15:30: Life sciences: nuove frontiere e tecnologie
14:40 - 15:30: The future of cities and mobility