Novità contributi Fondazione CRT: semplificazione nell'invio di documenti, proroga della scadenza di utilizzo dei contributi e pagamento parziale di contributi per le spese legate all'emergenza Covid-19

La Fondazione CRT – almeno per il periodo emergenziale collegato all’epidemia da Co-vid 19 e finché non sarà ripristinata la piena normalità – ha deciso di  semplificare le modalità di invio dei documenti da parte dei richiedenti e dei beneficiari di contributi già deliberati. Per la trasmissione di nuove richieste, l'accettazione e la rendicontazione dei contributi deliberati è dunque prevista la modalità dell'invio digitale dei documenti senza più alcuna spedizione cartacea.

Inoltre per le organizzazioni che hanno ricevuto un contributo per attività e iniziative non ancora rendicontate (del tutto o in parte) alla data del 1° marzo 2020, è prevista una proroga per l'utilizzo del contributo di 12 mesi; i beneficiari potranno così avere un anno di tempo in più per la riprogrammazione e la rendicontazione delle attività, in coerenza con le finalità per le quali il contributo è stato assegnato. Per i contributi assegnati successivamente, fanno fede i termini di utilizzo comunicati nella lettera di assegnazione che tengono già conto di questa indicazione.

La Fondazione CRT ha infine previsto il pagamento parziale per spese legate all'emergenza Covid-19 a valere su contributi già deliberati. Le organizzazioni assegnatarie di un contributo per attività e iniziative non ancora rendicontate del tutto o in parte, possono così presentare in rendicontazione (con idonea documentazione di spesa), fino ad un massimo del 30% dell’importo del contributo e senza necessità di preventiva richiesta di variazione di destinazione: spese urgenti connesse con l’emergenza Covid-19, ad esempio, per la trasformazione di attività in presenza in attività da remoto, per acquisto di dispositivi di protezione individuali, per attivazione di servizi di solidarietà ed eventuali costi già sostenuti propedeutici alla realizzazione di attività poi annullate.

Per le informazioni dettagliate consultare la pagina Contributi.