Indagine Censis

L’Italia a seguito dell’emergenza Covid 19 sta vivendo un grave periodo di crisi. Un’esperienza drammatica e unica, dove gli Enti del Terzo Settore nel perseguimento delle loro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale possono svolgere un ruolo molto importante a supporto della coesione e della capacità di tenuta del Paese.

Per questo motivo il Censis, importante istituzione italiana di ricerca in campo socio-economico da oltre 50 anni, promuove in questi giorni una rilevazione presso gli Enti, per dare voce agli stessi e comprendere dall’interno quanto l’attuale emergenza abbia impattato sul normale svolgimento delle rispettive attività, in alcuni casi già rese precarie da anni di politiche economiche restrittive, capire quali siano state le risorse e le strategie messe in campo e valutarne, infine, la conseguente capacità rispondere ai mutati bisogni dell’utenza.

L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione CRT, insieme a Fondazione con il Sud e all’Impresa Sociale Con i Bambini.