La Fondazione CRT al Turin Islamic Economic Forum - TIEF

Appuntamento al Centro congressi Torino Incontra e all'ETF - European Training Foundation - Villa Gualino - nelle giornate del 28, 29 e 30 ottobre – per la quarta edizione del Turin Islamic Economic Forum, realizzato anche grazie al sostegno di Fondazione CRT.

La tre giorni - organizzata dalla Città di Torino, insieme alla Camera di commercio, all’Università degli Studi e all’Associazione per lo Sviluppo di Strumenti Alternativi e di Innovazione Finanziaria – si pone l’obiettivo di favorire l’approfondimento della conoscenza delle regole e delle opportunità offerte della finanza islamica, di generare occasioni di scambio e apprendimento di buone pratiche creando, al contempo, condizioni utili ad attrarre investimenti sul territorio piemontese da parte di quei Paesi in cui la finanza islamica gioca un ruolo decisivo per lo sviluppo economico e occupazionale.

Il TIEF 2019, Intitolato “Creating a Holistic Environment for the Islamic Economy/Creare un ambiente olistico per l’economia islamica",  metterà al centro del dibattito temi di grande attualità quali fintech, blockchain e intelligenza artificiale (tecnologie potenzialmente dirompenti che hanno dimostrato di essere, nella loro essenza, compatibili con la finanza islamica), nuove politiche urbane, politiche di ‘Social Impact’ ed economia creativa islamica.

Il Forum ospiterà due tavole rotonde del Global Islamic Economy Summit (GIES) - l’evento mondiale organizzato dal governo di Dubai attraverso il Dubai Islamic Economy Development Center (DIEDC) – e un’intervista esclusiva a Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione CRT e Direttore Generale OGR.

Sono anche previste due sessioni dedicate a iniziative specifiche.

La prima, al progetto di cooperazione italo-palestinese New Urban Resources (NUR) Energia rinnovabile per Betlemme, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale.

La seconda, dedicata all’Hub Middle East, un nuovo focus geografico di ARTISSIMA 2019 in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, che intende offrire una ricognizione sul collezionismo, le istituzioni e gli artisti attivi in un’area centrale per gli sviluppi della società contemporanea.

ENGLISH VERSION

Appointment at the Torino Incontra Conference Centre and the ETF - European Training Foundation - Villa Gualino - on October 28, 29 and 30 - for the fourth edition of the Turin Islamic Economic Forum.

The 3-day Forum – organised by the City of Turin, in partnership with the University of Turin, the Turin Chamber of Commerce, the Association for the Development of Alternative Instruments and Financial Innovation (ASSAIF) and with the support of Turismo Torino e Provincia - aims at promoting social integration and financial innovation through the rules and opportunities offered by the Islamic finance. TIEF is also keen to generate opportunities, share best practices and create useful conditions to attract investments in the Piedmont area by those countries where Islamic finance plays a decisive role for economic development.

Titled “Creating a Holistic Environment for the Islamic Economy”, the TIEF will revolve on the following topics: Fintech, Blockchain, Artificial Intelligence: all disruptive technology that, in their essence, are compliant with Islamic finance; New Urban Policies; Social Impact Policies; Islamic Creative Economy.

The Forum will also host two round-tables powered by the "Global Islamic Economy Summit" (GIES), the world event organized by the Government of Dubai through the Dubai Islamic Economy Development Center (DIEDC) and an exclusive interview to Massimo Lapucci, Secretary General of Fondazione CRT and General Director of OGR TORINO.

Two special sessions are also planned. The first is dedicated to the Italian-Palestinian cooperation project NUR / New Urban Resources, co-financed by the Italian Agency for Development Cooperation. The second is dedicated to the “Hub Middle East”, a new geographical focus by Artissima 2019 in collaboration with Fondazione Torino Musei that sets out to offer an overview of collecting, institutions and artists active in the Midddle East area.

On the 14th october starting form 12, follow the press conference in streaming on the Instagram channel of #TurinTIEF19 www.instagram.com/turintief