Operatori museali e disabilità edizione 2020

Anche per il 2020 la Fondazione CRT, insieme con la Fondazione Paideia, conferma il programma "Operatori museali e disabilità" nato nel 2011 che offre attività formative mirate agli operatori dei servizi museali, per favorire la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione dei visitatori con disabilità, dal punto di vista relazionale e comunicativo prima ancora che strutturale. La possibilità di partecipare ai corsi, come già nell'edizione precedente, è estesa agli operatori di altri servizi del mondo della cultura, come biblioteche, teatri, associazioni culturali.

Nel periodo compreso tra gennaio e luglio 2020 verranno realizzati 3 corsi di base organizzati con una formula intensiva di tre giornate consecutive, che si svolgeranno a Torino, presso il Centro Paideia di via Moncalvo 1. I partecipanti avrannoanche l’opportunità di confrontarsi con le testimonianze di operatori museali che hanno frequentato i corsi nelle edizioni precedenti. Grazie alla preziosa collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, caso esemplare di accessibilità museale sul panorama torinese, sarà inoltre possibile prendere parte ad una visita guidata che “racconta” e valorizza le buone pratiche rivolte all’inclusione. Al termine del corso, la cui iscrizione è gratuita, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno i 2/3 del monte ore previsto.

E' possibile, per gli Enti che ne facciano richiesta, progettare e realizzare attività formative ad hoc presso le proprie sedi prevedendo il coinvolgimento massivo di tutto il personale, modulando durata e modalità organizzative tagliate sulle esigenze specifiche.

Ad integrazione dei corsi base, a partire dal mese di aprile 2020 verranno realizzati seminari e laboratori di approfondimento su alcune tematiche peculiari, come la Lingua dei Segni Italiana, le Storie sociali, la Progettazione di Attività Didattiche, le Disabilità intellettiva e l’Autismo, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Tali attività, al cui termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione, sono rivolte a coloro che hanno già partecipato in passato ai corsi di base. Prevedono una quota di iscrizione, come indicato nel programma specifico, e saranno svolte presso il Centro Paideia a Torino.

Sulla base della positiva esperienza realizzata nel 2019, tra settembre e dicembre 2020 verrà riproposto il workshop itinerante: un’esperienza a carattere laboratoriale finalizzata allo sviluppo di strumenti operativi e disegni organizzativi implementabili all’interno di realtà museali intenzionate a connotarsi in una prospettiva realmente inclusiva. La proposta si rivolge a tutti gli operatori museali che abbiano frequentato almeno il corso di base del progetto “Operatori museali e disabilità”. Sarà possibile presentare la propria candidatura nella primavera, secondo tempi e modalità che verranno comunicati nei prossimi mesi.

CORSI DI BASE 2020

• I edizione (21 ore): 27-28-29 gennaio 2020 - 27 e 28 gennaio in orario 9-13 e 14-18; 29 gennaio in orario 9-14
  • II edizione (21 ore): 2-3-4 marzo 2020 - 2 e 3 marzo in orario 9-13 e 14-18; 4 marzo in orario 9-14
  • III edizione (21 ore): 29-30 giugno e 1 luglio 2020 - 29 e 30 giugno in orario 9-13 e 14-18; 1 luglio in orario 9-14

La partecipazione alle attività formative è gratuita, previa iscrizione con la compilazione del form. Si precisa che il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti (numero massimo di partecipanti: 25).

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEI CORSI DI BASE

SEMINARI E LABORATORI 2020

• Seminario sulla progettazione delle attività didattiche (8 ore) – scarica il programma - 6 aprile 2020, dalle ore 9 alle ore 18
  • LIS livello A1 (40 ore) – scarica il programma - Dal 20 aprile al 29 giugno 2020, ogni lunedì dalle ore 9 alle ore 13