Hello Europe Italia: la migrazione che fa innovazione

Il 12 aprile 2019 si terrà a Torino  "La migrazione che fa innovazione", evento realizzato da Ashoka Italia e sostenuto anche dalla Fondazione CRT. Ashoka è la più grande rete al mondo di imprenditori sociali per l’innovazione sociale, attiva in Italia dal 2014. Lo scopo di Ashoka non è solo massimizzare l’impatto sociale, ma anche creare alleanze trasversali capaci di cambiare interi sistemi. Per questo motivo seleziona, mette in rete e forma più di 3500 imprenditori sociali attivi in diversi settori e in diverse parti del mondo.

L'incontro fa parte della piattaforma di accelerazione Hello Europe Italia, lanciata per promuovere e supportare progetti di imprenditoria e innovazione sociale nel settore migratorio. L'obiettivo di Hello Europe è  individuare, replicare e ampliare le soluzioni innovative proposte dagli imprenditori sociali della rete di Ashoka.

A seguito di un’attenta selezione di Ashoka Italia in collaborazione con i partner e con alcuni Ashoka Fellow, sarà possibile conoscere i 15 imprenditori sociali più innovativi del nostro Paese.

Con le loro soluzioni innovative nei campi di immigrazione, accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri, dimostrano che la soluzione non è la politica dei respingimenti né l’accoglienza di persone in difficoltà, ma lo sviluppo di progetti dove i migranti sono spesso essi stessi artefici della soluzione.

Il programma è il seguente:

16.00 – 16.15 Registrazione

16.15 – 16.30 Benvenuto e Keynote Speech

16.30 – 18.00  Introduzione al Programma e Keynote speech di: Anna Beatrice Ferrino, Vice Presidente di Fondazione CRT, Licia Mattioli, Vice Presidente di Compagnia San Paolo e Alessandro Valera, Direttore di Ashoka Italia.

Soluzioni innovative alla questione migratoria: Pitch dei 15 progetti più innovativi selezionati in Italia.

Pitch di tre Ashoka Fellow internazionali impegnati nel settore delle migrazioni.

18.00 – 19.30 Fiera dell’Innovazione Sociale con aperitivo. I 15 innovatori selezionati e gli Ashoka Fellow internazionali incontrano il pubblico per far conoscere più da vicino le proprie attività

19.30 – 20.00 Premiazione di otto progetti selezionati e conclusione

20.00 – 20.30 Musica

La partecipazione all'evento è totalmente gratuita. La registrazione è obbligatoria.

Per iscriverti e partecipare clicca qui

Ashoka ha lanciato nel 2016 Hello Europe, la piattaforma per promuovere e supportare progetti di imprenditoria e innovazione sociale nel settore migratorio.

L’Italia, che è tra i primi paesi d’arrivo dopo la Germania, non è rimasta immune al clima generale di intolleranza contro gli immigrati, alla cui presenza viene spesso attribuito l’aumento di criminalità, insicurezza e degrado.

Ashoka Italia però intende andare in controtendenza rispetto alle modalità con cui si affronta il tema, per questo l’evento Hello Europe Italia | La migrazione che fa innovazione del 12 aprile sarà un’occasione unica per conoscere una nuova risposta alla questione migratoria.

A seguito di un’attenta selezione di Ashoka Italia in collaborazione con i partner e con alcuni Ashoka Fellow, sarà possibile conoscere i 15 imprenditori sociali più innovativi del nostro Paese.

Con le loro soluzioni innovative nei campi di immigrazione, accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri, dimostrano che la soluzione non è la politica dei respingimenti né l’accoglienza di persone in difficoltà, ma lo sviluppo di progetti dove i migranti sono spesso essi stessi artefici della soluzione.

Insieme ad ospiti di eccezione, nazionali e internazionali, e un market fair per conoscere da vicino gli imprenditori sociali e le idee selezionate, il 12 Aprile a Torino costruiremo insieme le basi per un nuovo paradigma, a sostegno della Migrazione Che Fa Innovazione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL’EVENTO!

Il programma è il seguente:

16.00 – 16.15 Registrazione

16.15 – 16.30 Benvenuto e Keynote Speech

16.30 – 18.00

Introduzione al Programma e Keynote speech di: Anna Beatrice Ferrino, Vice Presidente di Fondazione CRT, Licia Mattioli, Vice Presidente di Compagnia San Paolo e Alessandro Valera, Direttore di Ashoka Italia.

Soluzioni innovative alla questione migratoria: Pitch dei 15 progetti più innovativi selezionati in Italia.

19.30 – 20.00 Premiazione di otto progetti selezionati e conclusione

20.00 – 20.30 Musica