Green Jobs, il progetto di alternanza scuola-lavoro su imprenditorialità e sostenibilità ambientale

Green Jobs è un progetto di alternanza scuola-lavoro rivolto alle classi quarte delle scuole superiori, con l’obiettivo di formare i ragazzi sui temi imprenditorialità e sostenibilità ambientale spingendo loro a creare, a fine anno scolastico, una startup green.

Green Jobs è un progetto promosso da Acri in collaborazione con 8 fondazioni italiane tra cui Fondazione CRT e il supporto di JA Italia e InVento Lab. Grazie alla Fondazione CRT sono 7 le classi di Torino e del Piemonte che nell’anno scolastico 2018/2018 hanno potuto partecipare a questo progetto. Le sette classi fanno capo a tre diversi istituti:  IIS Gobetti Marchesini Casale Arduino (Torino), IIS Primo Levi (Torino), IIS Castigliano (Asti)

I progetti

Le sette classi hanno sviluppato ognuna un’idea di impresa

Primo Levi

- IV indirizzo informatico
Easy Documents è un servizio che ha lo scopo di ridurre l'uso e lo spreco della carta attraverso uno strumento digitale, trasformando vari moduli cartacei in formato digitale

- IV scientifico a curvatura sportiva
sapone solido biologico, creato con olio di oliva biologico

Gobetti Marchesini Casale Arduino

- IV B
Mole of sweets: caramella bio a forma di Mole, prodotta con alimenti naturali e senza zucchero, studiata per dare la possibilità ai diabetici di mangiarla senza problemi

- IV A
Olio essenziale estratto da una particolare pianta con effetti benefici per dolori e infiammazioni (crescione brasiliano)

Castigliano

- IV indirizzo moda

Sabrota bag: borsa trasformabile da shopper a zaino, mediante scorrimento della tracolla; realizzata con materiali di recupero e di riciclo, che sarà possibile vedere in anteprima alla Fiera Carolingia della Città di Asti il prossimo 8 maggio.

- IV indirizzo socio sanitario
Susteinable Smart Services: Spazi per deposito di oggetti personali in ambiente confortevole e servizi collegati che favoriscono il benessere, la socializzazione e la comunicazione tra studenti

- IV indirizzo manutentori elettrici: app da fornire al cittadino che lo premierà con delle riduzioni sulla Tassa dei Rifiuti (o altri sconti) se farà correttamente la raccolta differenziata.

Il 14 maggio 2019 si riunirà la Giuria regionale del progetto che valuterà le idee progettuali sulla base dei pitch - brevi presentazioni - dapartedegli studenti. Successivamente sarà compito della Giuria nazionale valutare i progetti in tutta italia.