Una App per Villa della Regina

Alla scoperta delle bellezze di Villa della Regina grazie a una app. È ora possibile visitare infatti la residenza sabauda tramite “App per Villa della Regina”, un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione CRT e l’Associazione Amici di Villa della Regina Onlus di Torino con l’obiettivo di contribuire a far conoscere al pubblico il valore storico, artistico ed architettonico della Villa, tramite un’applicazione informatica che permetterà ad ogni visitatore di gestire in autonomia la propria visita.

Tale applicazione è stata sviluppata per consentire la massima inclusività ed accoglienza. Ogni visitatore normodotato o ipovedente, scaricandola gratuitamente sul proprio cellulare, potrà costruire la propria esperienza di visita della Villa, grazie alla tecnologia del QR code. Allo sviluppo dell’applicazione si è affiancata la realizzazione di un modello tattile di Villa della Regina, realizzato con la stampa 3D, per rendere completa l’esperienza di visita delle persone ipovedenti.

Grazie al contributo di Fondazione CRT, Villa della Regina, è il primo museo piemontese a dotarsi di un’applicazione che consente a tutti i visitatori di poter organizzare la propria visita in modo completamente autonomo.

“Il contributo della Fondazione CRT ha reso possibile la realizzazione del progetto ‘Una App per Villa della Regina’, che coniuga arte e tecnologia per raggiungere obiettivi in linea con la nostra mission: la valorizzazione dei beni culturali e la promozione dell’inclusione sociale – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Questa applicazione dà l’opportunità a tutte le persone di gestire in autonomia la propria esperienza di visita della Villa, rinata anche grazie al sostegno della Fondazione CRT, apprezzandone appieno il valore storico, artistico e architettonico”.

La nostra Associazione si affianca alla Villa per sostenerla sia nello sviluppo di progetti di valore, che nell’assistenza alla fruizione del bene pubblico che nella sua salvaguardia, oltre a promuovere durante l’anno un calendario ricco di appuntamenti. Ringrazio i nostri volontari che, con l’impegno e la passione che li contraddistingue, hanno contribuito fattivamente a questa iniziativa”, conclude la neo Presidente dell’Associazione Mariateresa Buttigliengo.

Abbiamo da subito condiviso con entusiasmo l’iniziativa portata avanti dalla Associazione Amici di Villa della Regina – dichiara il Direttore di Villa della Regina Laura Moro –, che ringrazio per l’impegno e per la sensibilità dimostrata nella realizzazione di un progetto di inclusione sociale e di valorizzazione della Villa.

"Questo progetto si inserisce nel solco delle iniziative che promuoviamo da tempo a favore di Villa della Regina e rientra a pieno titolo nella mission della nostra Associazione, quella di salvaguardare e promuovere il valore artistico e culturale del meraviglioso complesso museale. Crediamo fortemente aggiunge la Vice Presidente dell’Associazione Amici di Villa della Regina Monica La Cavache il volontariato culturale possa agire da forza propulsiva per la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro territorio. Per questo siamo molto grati alla Fondazione CRT per il sostegno economico al nostro progetto, senza il quale non avremmo mai potuto realizzarlo”.