A Bruxelles il primo Philanthropy Scrum organizzato dalle reti filantropiche europee

Si è tenuto a Bruxelles il primo "Philanthropy Scrum", incontro di alto livello organizzato dalle reti internazionali della filantropia - Donors and Foundations Networks in Europe (DAFNE), The European Foundation Centre (EFC) and the European Venture Philanthropy Association (EVPA) - per focalizzare le sfide del settore e co-progettare soluzioni per un mercato unico della filantropia in Europa.

Il settore della filantropia in Europa destina annualmente 60 miliardi di euro per interventi di sostegno alla società civile. Mentre gli enti commerciali possono operare senza limiti nella UE,  le organizzazioni non profit e filantropiche affrontano barriere significative per operare fuori dai propri confini nazionali. La mancanza di coesione derivante dal fatto che non esiste un vero mercato unico per la filantropia in Europa è un grosso ostacolo, che porta a una perdita annuale stimata per la società civile di 100 milioni di euro (2018 DAFNE / EFC studio "Enlarging the Space for European Philanthropy”). "Philanthropy Scrum" esplora possibili soluzioni a queste sfide.

L'evento ha visto la partecipazione di molti illustri relatori tra cui Filipe Almeida, Presidente di Portogallo Inovação Social; Luc Tayart de Borms, Amministratore Delegato della King Baudouin Foundation; Madeleine Clarke, fondatrice e Direttore  Genio e Presidente di EVPA; Massimo Lapucci, presidente EFC e Segretario Generale della Fondazione CRT; Malcolm Hayday, CEO di Charity Bank Limited; Jane Newman, direttore internazionale delle finanze sociali del Regno Unito e membro del consiglio dell'EVPA; Felix Oldenburg, segretario generale dell'Association of German Foundations e Presidente di DAFNE ; Eva Sobotka, capo del Dipartimento di Promozione dei Diritti Fondamentali per la Cooperazione e la Consultazione dell''Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali; Paul Nemitz, Principle Adviser presso DG Justice, Commissione europea; Carlos Trias, Vicepresidente Gruppo III, Comitato economico e sociale europeo; e Rien van Gendt, Van Gendt Philanthropy Services.

Felix Oldenburg, Presidente di DAFNE: “Esiste un mercato unico per beni e servizi nell'UE, ma le donazioni e l'impegno civico troppo spesso si fermano alle frontiere nazionali, perché continuano a subire continue restrizioni transfrontaliere. Ciò impedisce al multimiliardario settore europeo delle fondazion di dispiegare tutto il proprio potenziale per contribuire al bene pubblico ".

Massimo Lapucci, Presidente di EFC: “È tempo di un mercato unico "senza frontiere" per la filantropia, per aiutare il settore a fare ciò che sa fare meglio: migliorare la qualità della vita quotidiana delle persone, generare impatto positivo e promuovere una cittadinanza più attiva focalizzata sul perseguire il bene comune. Questo è il modo per avvicinare i cittadini alle istituzioni e consentire alla filantropia di essere il "collante" sociale più forte possibile, supportando i principi di democrazia, uguaglianza, libertà e pluralismo".

Madeleine Clarke, EVPA Chair: “Il cambiamento sostenibile non è un'azione isolata. Richiede una comprensione delle complessità e delle sfide coinvolte nella creazione di impatto sulla società. "Philanthropy Scrum" è il primo passo di DAFNE, EFC ed EVPA per riunire una varietà di attori in grado di realizzare ciò che nessuna organizzazione può garantire da sola e creare soluzioni in tutta Europa per migliorare l'impatto finanziario delle azioni intraprese".

L'evento ha trattato i temi più importanti della filantropia come: attività filantropiche transfrontaliere; riforma dell'IVA e impatto sul settore; allienamento degli investimenti filantropici agli strumenti finanziari dell'UE; ruolo delle fondazioni negli investimenti a impatto sociale e strumenti di finanziamento dell'UE per sviluppare l'ecosistema di investimento sociale.

Per saperne di più https://www.philanthropyscrum.com/