La Fondazione CRT alla Conferenza Annuale di EFC

Fino al 31 maggio si tiene a Bruxelles la Conferenza annuale dello European Foundation Center (EFC), il network della filantropia istituzionale che riunisce oltre 300 organizzazioni di circa 40 Paesi, inclusi gli Stati Uniti, ed è presieduto dal Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci.

La Conferenza dell'EFC è il più grande evento internazionale sulla filantropia, coinvolgendo circa 600 rappresentanti del settore.
In occasione del 2018 Anno Europeo del Patrimonio culturale, la Conferenza si intitola “Culture Matters. Connecting Citizens & uniting communities”.

Il tema della conferenza si focalizza sul patrimonio culturale come un ponte che unisce il passato al futuro e connette le persone, fino a generare un sentimento di appartenenza. La cultura è vista come eredità che però non si possiede, ma che deve essere trasmessa alle generazioni future. È qui che la natura unica della filantropia istituzionale può garantire che la cultura sia, al tempo stesso, un bene di cui beneficiare oggi, ma anche un'eredità da trasmettere alle generazioni future.

La Conferenza annuale sarà anche l’occasione per riflettere sui grandi temi del momento che interessano la filantropia, la politica e il futuro dell’Europa.

Scopri il programma della conferenza su http://www.efc.be/aga/2018-brussels/

FONDAZIONE CRT ALL'AGA

La Fondazione CRT, nell'ambito della Conferenza Annuale di EFC 2018, organizza le seguenti sessioni tematiche di approfondimento in partnership con stakeholder italiani e internazionali.

SDGs - Working together to advance a culture of peace and prosperity

Gli SDGs (Sustainable Development Goals) stanno diventando uno dei temi chiave per l'affermazione di una cultura di pace e prosperità. Mentre le istituzioni politiche hanno promosso la realizzazione di questa visione entro il 2030, quale ruolo possono giocare le fondazioni e i loro beneficiari nel raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e rendere il mondo un posto migliore in cui vivere? E come si integra la cultura in questo processo? Questa sessione mira a comprendere i benefici che la filantropia può trarre dall'adozione degli SDGs come quadro strategico soggiacente alla loro operatività; a capire come effettuare la valutazione dell'impatto della propria attività rispetto agli SDGs e a come valorizzare il ruolo della cultura nel soddisfare gli SDGs in Europa e a livello internazionale.

La sessione organizzata da Fondazione CRT, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Mozaik Foundation

Data 29 maggio 2018 - ore 14.30

• Ulla Engelmann, DG GROW, European Commission;
  • Donzelina Barroso, Rockefeller Philanthropy Advisors;
  • Hugo Menino Aguiar, SPEAK;
  • Vesna Bajšanski-Agić, Mozaik Foundation.

Moderatori: Matteo Landi & Francesco Candelari, UNIDO

Data speaks louder than words - An amplifier for philanthropy

Una nuova ondata di tecniche di analisi di grandi volumi di dati ha in sè il potenziale di far luce sui problemi più urgenti del nostro tempo, migliorando radicalmente il modo in cui creiamo consapevolezza e progettiamo interventi. Per sfruttare queste opportunità, le organizzazioni e i responsabili delle politiche devono collaborare con il settore privato, le istituzioni locali e globali e i centri di ricerca per garantire che i dati diventino una parte fondamentale del processo decisionale per l'impatto sociale e lo sviluppo sostenibile. Un giornalista e uno scrittore scientifico di primo piano intervisteranno i professionisti dei dati provenienti dai settori della ricerca, aziendale, filantropico e normativo. Relatori e partecipanti esploreranno storie di successo e discuteranno le lacune che devono essere colmate per sbloccare il valore della scienza dei dati per la filantropia.

La sessione organizzata da Fondazione CRT e Fondazione ISI

Data 30  maggio 2018 - ore 15.30