Natale con Chagall ad Alessandria

"Natale con Chagall - Oltre il Paesaggio" è il titolo della mostra che dal 22 dicembre 2017 al 30 gennaio 2018 è ospitata nei locali della Biblioteca civica "Francesca Calvo". L’esposizione presenterà due preziosi oli del celebre autore, oltre ad una parte grafica ed una stazione multimediale di grande impatto e suggestione. La Fondazione CRT ha voluto garantire il proprio contributo alla mostra dedicata al pittore bielorusso naturalizzato francese, ritenendola strategica per la valorizzazione della città: un’occasione di indubbio richiamo turistico e, al contempo, un “dono” per gli Alessandrini in occasione delle festività, anche in vista delle prossime celebrazioni per gli 850 anni della nascita della città.

Le opere esposte sono:

• Russian Village del 1929, olio su tela cm 73x92 (opera assicurata per due milioni di Euro)
  • En route, l’âne rouge del 1978, tempera su tela cm 24x35
  • Due opere grafiche su tema natalizio

"Ci sono variabili non monetizzabili che contribuiscono a elevare la qualità della vita delle persone: la cultura è una di queste, per quanto incida anche sull’economia di un territorio. Arte e cultura, in ogni loro declinazione, sono da sempre al centro dell’attività della Fondazione CRT: il sostegno al ricco tessuto culturale del Piemonte e della Valle d'Aosta è intenso e capillare, ed è destinato tanto alle massime istituzioni di settore, quanto all'attività di associazioni culturali di dimensione locale, ma di elevato valore artistico" sottolinea il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia.